Boule de neige di cartone – decorazioni di Natale

palla di neve decorazione natalizia

Ci sono degli oggetti che vi riportano alla vostra infanzia? Io ho sempre avuto un’adorazione per le boule de neige, le sfere in vetro con dentro paesaggi o personaggi e con la neve che inizia a scendere quando le scuoti. Poi crescendo ho cominciato a sviluppare una certa avversità per i soprammobili e in generale per gli oggetti fragili (probabilmente era una premonizione) e così mi sono passati di mente.

Me li ha fatti ricordare Piccola Iena che subisce lo stesso identico fascino che subivo io da bambina. Appena ne troviamo una ci mettiamo a girarla a turno e rimaniamo a guardarle con lo stesso sguardo incantato. Questa è la magia dell’avere accanto un bambino: solo loro riescono a tirare fuori dagli strati di tempo i bambini che siamo stati.

Purtroppo però i Terrible Twins sono, per rimanere in tema con oggetti sferici, delle palle matte e lo scorso anno hanno fatto cadere la boule de neige di Piccola Iena. Inutile raccontarvi la reazione moderata e la mezzora decisamente caotica che ha seguito il disastro.

Per questo ho deciso di costruire una boule de neige indistruttibile (mi voglio illudere) fatta con materiali di riciclo da utilizzare come decorazione per l’albero di Natale o come segnapacco.

Cosa serve:

  • cartone
  • una cartelletta di plastica
  • scotch biadesivo e scotch normale
  • washi tape – glitter – colla glitterata – pennarelli
  • nastrino
  • colla stick
  • forbici e taglierino

boule de neige di cartone

Per prima cosa abbiamo ritagliato dal cartone due sagome di boule de neige identiche.

sagome in cartone boule de neige

Sempre sul cartoncino bianco abbiamo ritagliato la sagoma di un paesaggio natalizio (noi abbiamo usato la fustellatrice ma è possibile farlo a mano e il soggetto può essere più semplice come un pupazzo di neve, oppure un pacco dono, un albero di natale e così via).

materiale di riciclo   paesaggio per boule de neige

Dalla cartelletta abbiamo ricavato una tasca delle dimensioni dell’oblò della palla di neve in cui abbiamo infilato, fermandolo alla base con lo scotch biadesivo, il nostro paesaggio.

glitter in boule de neige

Prima di sigillare con lo scotch la bustina ci abbiamo messo due tipi di glitter che faranno la neve.

Abbiamo incollato con lo scotch biadesivo la bustina all’interno della palla di neve.

Con la colla abbiamo sovrapposto e incollato le due sagome di cartone.

boule de neige da decorare

La boule de neige è pronta per essere decorata: noi abbiamo usato il washi tape ma è possibile dare sfogo alla fantasia con pennarelli, glitter e quello che vi pare.

palla di neve in cartone

Infine abbiamo fatto un foro nella parte alta (facendo attenzione a non bucare la bustina di plastica) e ci abbiamo messo il nastrino.

Ora basta capovolgere la boule de neige per poter vivere la magia della neve che scende sulle case!

Se invece la neve la volete ricreare per fare un pupazzo di neve provate a guardare qui come l’avevamo realizzato noi.

 

Facebook Comments

Rispondi