Aspetto due gemelli: istruzioni per l’uso.

gestire due gemelli

Cara amica,

hai scoperto di aspettare due gemelli e, dopo la sorpresa iniziale, la tua mente si è messa in moto a mille per capire come ti dovrai organizzare? Pensi che dovrai comprare un sacco di cose costosissime e che avrai la casa invasa da articoli di puericultura? Non hai la minima  idea di come dovrai gestirli logisticamente?

Capisco perfettamente la tua confusione ma posso dirti che, con un po’ di spirito di adattamento (più tuo, perchè i bambini ne hanno parecchio) riuscirai a cavartela meglio di quanto prevedi. Ammetto che i primi mesi non saranno poche le cose che ti gireranno per casa (insieme alle palle, talvolta), ma voglio raccontarti come mi sono organizzata io e magari ti sembrerà un pochino più semplice.

passeggino gemellare

Passeggino gemellare

Noi abbiamo optato per uno in linea perchè ci sembrava più facile (e stretto) da maneggiare in città. Come la metti metti sono passeggini ingombranti per cui alla fine abbiamo fatto una scelta basata sullo spazio che avrebbe preso in bagagliaio una volta chiusi. Abbiamo scelto un Babyjogger City Select usato (nuovo costa una fortuna) e completo di ovetti e navicelle abbiamo pagato 600€. Se hai in mente un passeggino di questo tipo ti conviene guardare presto sui siti di usato (subito.it per intenderci) perchè sono articoli che vendono presi d’assalto.

Il primo mese te la cavi, se ce l’hai ancora o se riesci a fartela prestare, con la navicella di un passeggino singolo anche per la nanna. Dopo puoi passare subito al doppio con l’ovetto con un riduttore, non c’è bisogno della doppia navicella.

Ho visto comunque gente usare già con i neonati i passeggini leggeri tipo  Inglesina o Maclaren con gli schienali completamente reclinati e i riduttori (anche noi per praticità a 5 mesi abbiamo abbandonato il passeggino in linea e preso l’affiancato leggero dell’Inglesina che abbiamo ancora oggi).

Un’altra alternativa è prendere due passeggini singoli, ma io l’ho scartata perché significava non potermi muovere da sola (anche se esistono i ganci per unire i due passeggini devi avere un’apertura alare notevole per portarli in giro).

gestione dei gemelli

Nanna

Come ti dicevo sopra il primo mese riescono a stare insieme in una navicella singola, ricorda che anche se ti sembrano stretti loro sono stati in uno spazio ancora più piccolo per 9 mesi e avranno voglia di sentire il contatto dell’altro.
Dopo la navicella siamo passati alla culla della nostra prima bimba, che essendo abbastanza ampia li ha tenuti insieme ancora per un paio di mesi.
Successivamente li abbiamo infilati, sempre insieme, nel lettino con le sbarre con i paracolpi e i cuscini dell’allattamento (di quelli te ne consiglio due). Solo intorno ai 5 mesi li abbiamo messi in due lettini distinti, anche perchè erano molto vivaci e si davano un sacco di colpi tra loro. Per uno abbiamo usato il lettino con le sbarre della prima, per l’altro abbiamo preso un lettino da campeggio (30 euro e passa la paura) a cui abbiamo messo un materasso più alto (IKEA ne ha di ottimi).

Giorno

Abbiamo trovato molto utile avere due sdraiette e due cuscini dell’allattamento. I cuscini dell’allattamento infilati prima nella culla e poi nel lettino li accoglievano già dal secondo mese e fino ai 9 mesi siamo riusciti a fare sì che il lettino da campeggio facesse anche da box.

Abbiamo usato anche il box che avevamo già, era più ampio del lettino e ci è servito quasi fino all’anno, anche se in verità dai sei mesi non è che avessero molto spazio e spesso ne mettevamo uno alla volta. Esistono delle specie di recinti, noi spartanamente facevamo delle trincee fai da te chiudendo una parte di salotto con il lettino e le scatole dei pannolini.

Pappa

Se hai la fortuna di allattare va bene così, ma se devi dare il biberon ti consiglio di averne almeno 4 e di comprare uno scaldabiberon. Scoprirai che microonde e scaldabiberon diventeranno i tuoi migliori alleati.

I seggioloni o rialzi devono essere due, il migliore per noi è stato il plasticone Ikea da 15 euro (ora ho visto che hanno fatto anche il riduttore) perchè è comodo da portare in giro, li puoi impilare e soprattutto si pulisce bene, meglio del legno. Ero scettica perchè pensavo fosse poco stabile, ma mi sono ricreduta nonostante l’esuberanza dei Terrible Twins.

 

Facebook Comments

Rispondi