Il cantiere e il camion con cassone ribaltabile DIY

camion ruspa fai da te

Uno dei temi molto cari ai bambini è il cantierino e tutti i mezzi da lavoro (ruspe, gru e chi più ne ha più ne metta) che lo animano. Per i miei figli come sapete al primo posto assoluto ci sono i dinosauri ma nessuno ci impedirà mai di incrociare le braccia dietro la schiena e di osservare i mezzi da lavoro di un cantiere con lo stesso sguardo di chi ha una visione mistica.

Poi osservando il cantiere di fronte casa nostra ho recentemente scoperto che la gru si comanda da terra con una specie di joystick (e io che pensavo che il tipo che incrociavo costantemente con il naso all’insù vicino al cantiere fosse una sorta di umarell livello insanity), così ho deciso di creare qualcosa su questo tema.

Cosa serve:
– cartone delle uova
– tempera
– scotch di carta
– colla a caldo
– cartoncino
– fermacampione

Ho tagliato il cartone delle uova come nella foto (tagliandola a metà e dividendo in due sezioni la parte liscia della scatola). Ho poi attaccato con la colla a caldo la parte più piccola che farà da finestrino mentre la parte più grande (il cassone ribaltabile) l’ho fissata solo da un lato con lo scotch di carta.


Ho dipinto tutto con le tempere gialle e nere e ritagliato 4 cerchi dal cartoncino per fare le ruote.

camion con cassone ribaltabile fai da te


Ho fatto dei fori in corrispondenza del punto in cui mettere le ruote e con i fermacampioni li ho fermati.

minimondo a tema cantiere


In una scatola abbiamo messo dei cereali e altri mezzi da lavoro e il nostro cantiere può essere inaugurato!

minimondo a tema cantiere
Facebook Comments

Rispondi