Pupazzo di Neve ciccioso

In questi giorni giornali e telegiornali sono pieni di immagini di un’Italia del sud sommersa dalla neve. Neve sui trulli di Alberobello, neve sui sassi di Matera, neve sulle spiagge del Salento mentre qui all’ombra della Madunina manco a pagarla.

Piccola Iena sperava tanto nella nevicata, ieri poi ha sentito da qualche parte che avrebbe dovuto nevicare e ha passato la sera attaccata alla finestra sperando che i timidi e radi fiocchi che scendevano potessero farci svegliare immersi nel bianco.
Così, ispirata dal tema del team The Creative Factory, Handmade Winter 2017, ho pensato che volevo in qualche modo far realizzare un pupazzo di neve alla mia bambina. Cosa è morbido e bianco come la neve? Per esempio la schiuma da barba, l’ingrediente magico che ci serve per poter fare un morbidoso Pupazzo di Neve su carta.

Con questa tecnica, chiamata puffy paint, è possibile creare dei disegni in rilievo e morbidi.

 

Cosa serve:
– schiuma da barba
– colla vinilica
– tempere
– un pennello

ingredienti per puffy paint

 

Abbiamo messo in un recipiente colla vinilica e schiuma da barba in parti uguali e abbiamo mescolato con molta attenzione.

puffy paint schiuma da barba

Abbiamo suddiviso il composto e abbiamo aggiunto in ogni pallina una punta di colore a tempera (poca veramente, altrimenti il colore poi si inscurisce troppo) e abbiamo mescolato nuovamente.

 

puffy paint con tempere


Abbiamo disegnato il pupazzo di neve a matita e con il pennello lo abbiamo colorato spatolando e lasciando il colore alto e spesso.

disegno un pupazzo di neve
spatoliamo puffy paint


Dopo qualche ora sul calorifero il disegno è asciutto. Vedrete che al tatto sarà sorprendentemente soffice, anzi puffy!

puffy paint soffice

Ok, non è la neve…però Piccola Iena si è divertita lo stesso!

Con questo progetto partecipo all’iniziativa del team The Creative Factory dedicata all’Inverno.

Banner creato da Norma Ricaldone

Date un’occhiata a cosa hanno preparato le altre crafter per #handmadewinter2017, troverete un mondo di idee!
 

Facebook Comments

Rispondi