Calendario dell’Avvento per la famiglia

calendario dell'avvento

“Sono sicuro di aver sempre pensato al Natale, quando si avvicina, come a un giorno felice, un giorno di allegria, di bontà, di gentilezza, di indulgenza, di carità, l’unico momento nel lungo corso dell’anno nel quale uomini e donne sembrano disposti ad aprire liberamente il proprio cuore, disposti a pensare ai loro inferiori non come a creature di un’ altra specie destinate a un altro cammino, ma come compagni di viaggio, del medesimo viaggio verso la morte. E perciò, zio, benché non abbia mai portato una briciola di oro o di argento nelle mie tasche, credo che Natale mi abbia sempre fatto del bene, e sempre me ne farà; dunque dico:”Sia benedetto!”

Il Canto di Natale, C. Dickens

Il Natale per me è un periodo magico, sicuramente più oggi che sono madre che da ragazza. Anzi confesso che anni fa pativo parecchio l’avvicinarsi dei giorni di festa legati alla Natività, probabilmente perché mi mancava quella serenità familiare che rende suggestiva la festa. Perché per me, cresciuta in una famiglia meridionale, la festa è la famiglia che sta insieme.

Così ho pensato che quest’anno mi piacerebbe dedicare il tempo dell’attesa alla famiglia, cercando di ritagliare nella quotidianità dall’agenda così piena, dei momenti per fare insieme qualcosa che ci faccia pensare al Natale imminente.

Lo scorso anno abbiamo dedicato l’Avvento all’esercizio delle gentilezza, mentre quest’anno sento il bisogno di focalizzarci su di noi. Ecco come nasce il Calendario dell’Avvento per la famiglia, concepito proprio come un regalo da fare ad ogni componente trovando il modo di dedicarci l’uno all’altro. Quindi cosa meglio di una slitta piena di doni può rendere l’idea?

cosa serve per calendario avvento

Cosa serve:

  • cartone di riciclo (noi abbiamo usato una scatola di biscotti)
  • Pennarello nero
  • Cartoncino rosso e verde
  • Tempere
  • Colla e scotch biadesivo

cartone di una scatola di biscotti

Abbiamo disegnato sul cartoncino una slitta.

cartoncino rosso

Abbiamo suddiviso i due cartoncini in 12 rettangoli ognuno e li abbiamo ritagliati.

bustine da aprire calendario     bustina calendario avvento   elenco attività calendario dell'avvento per la famiglia

Poi li abbiamo piegati in due e disegnato su una facciata il pacco regalo con il numero del giorno. Dentro ci abbiamo scritto le attività che faremo insieme del nostro Calendario dell’Avvento per la famiglia. Con una puntina di colla abbiamo chiuso lateralmente il pacco/bigliettino. 

calendario dell'avvento per la famiglia

Con la tempera blu abbiamo colorato il cielo e con un pennarello bianco abbiamo disegnato i fiocchi di neve.

calendario dell'avvento

Abbiamo incollato con lo scotch biadesivo i pacchi in ordine sparso sulla slitta ed infine abbiamo decorato la slitta stessa.

Facebook Comments

One thought on “Calendario dell’Avvento per la famiglia

Rispondi