Vi ho parlato qualche tempo fa dei film per bambini proposti da Netflix che proprio non ci sono piaciuti.
Mi sembrava però ingrato, dato che Netflix ci salva la serata, non parlare dei film che si sono rivelati essere gradevolissimi per tutta la famiglia. Per ora il nostro tester è Piccola Iena perchè i Gemelli preferiscono le serie (e anche in questo Netflix ci viene molto incontro), e devo dire che è stata utilissima per stilare questo elenco.
Piccola Principessa
Alzi la mano chi di voi da piccola ha guardato avidamente ogni puntata della “Lovely Sara“. Questo film è tratto dal libro di F. H. Burnett e racconta la storia di una bambina che viene lasciata dal padre in una prestigiosa scuola Americana e di come la direttrice cominci a vessarla quando scopre che il genitore è morto in guerra e non può più pagare la costosa retta. Ok, a parte la trama che è LA TRISTEZZA, il film è diretto da Alfonso Cuarón (mica da mio zio Ciccio) e mostra come l’immaginazione possa essere più potente di qualunque oppressione. Voto Piccola Iena: 8.
Paddington
E’ un film di un paio di anni fa ma noi non l’avevamo ancora visto. Ero parecchio prevenuta pensando ad un film con protagonista un orso animato (memore dei cani wrestler di Air Buds) Ie invece ci è piaciuto tantissimo. Molto poetico e dolce racconta di come l’avvento di questo orsetto aiuti una famiglia inglese a ritrovarsi. Certo è molto volemose bbene però ci sono alcune scene davvero esilaranti, prima tra tutte quella con Hugh Bonneville vestito da signora delle pulizie. Voto Piccola Iena: 8
Il piccolo Nicolas e i suoi genitori
Io amo i francesi quindi potrei sembrare un po’ di parte, ma questo è in assoluto il preferito di mia figlia. Il film è basato sul protagonista dei libri per bambini “Le petit Nicolas” nato negli anni ’60 ed è ambientato in una suggestiva cittadina francese dove tutti si conoscono e i bimbi frequentano la stessa scuola. Una sorta di Libro Cuore dove al posto dei fiumi di lacrime ci sono un sacco di risate, perchè questi bimbi ne combinano di ogni e tutto è raccontato attraverso gli occhi di Nicolas, un bambino vivace di 8 anni. Voto Piccola Iena: 10 e lode.
Coraline e la porta magica
Questo film di animazione è un piccolo horror, quindi lo consigliamo a bimbi che non si impressionano tanto. Coraline si trasferisce con i genitori in una casa in culo ai lupi e ha una serie di vicini veramente strani. I genitori non se la filano di pezza e lei si avventura attraverso una porticina in un mondo parallelo dove troverà l’Altra Mamma e l’Altro Papà, che a differenza dei suoi genitori sono divertenti e sempre pronti ad accontentarla. Fino a quando si scopre la vera faccia dell’Altra Mamma. Voto Piccola Iena: 9.
Astro boy
Non sono un’appassionata di cartoni giapponesi e forse se abbiamo visto questo film di animazione è solo perchè non sapevo che fosse un adattamento di una famosa serie manga. Il protagonista è Tobio, un androide creato da uno scienziato con le sembianze del figlio morto durante un esperimento. E’ una bella storia sulle differenze, sull’integrazione e su come le apparenze spesso ingannino. Voto Piccola Iena: 8
Li abbiamo visti tutti tranne Astro boy.
ci è molto piaciuto, te lo consiglio!
Gusti particolari e di carattere! Con mio figlio grande non ne ho visto nemmeno uno di questi. Grazie per i consigli! Ho letto questo post con fervido interesse!
Roby
grazie!