L’albero di Natale sospeso

Anche quest’anno a casa nostra abbiamo dovuto pensare a qualcosa di diverso per il nostro albero di Natale. Mi spiego meglio…i gemelli non li chiamo Terrible Twins per caso. Quando dico Terrible intendo proprio Terribili. Insieme ne combinano di ogni e nulla in casa è più al sicuro, per cui di fare un albero di Natale classico purtroppo non se ne parla nemmeno quest’anno. Lo scorso anno loro avevano iniziato a camminare da un paio di mesi per cui è stato pensabile farne uno a parete (qui se volete vederlo), ma ora che sono due piccoli Spiderman ho dovuto organizzarlo in un punto della casa irraggiungibile: il soffitto.

Ho immaginato un albero a spirale dall’anima in fil di ferro, con delle decorazioni leggerissime e le luci a led. Pronti a realizzare un albero di Natale sospeso a prova di piccoli terremoti? 

cosa serve albero natale sospeso
(“guarda mamma, sembra cacca verde brillantinata”)

 

Cosa serve:
– fil di ferro
– festone verde 
– decorazioni leggerissime (in carta, stoffa, feltro)
– un filo di rame di luci a led
– filo di nylon

anima per albero di natale

Per prima cosa abbiamo creato la struttura dell’albero di Natale sospeso con il filo di ferro, facendo una spirale. 

nylon per albero di natale sospeso
filo di nylon per sostenere il peso dei rami


L’abbiamo ricoperta con il festone verde arrotolandolo intorno al filo di ferro (la parte più complessa è districare tutto, io mi sono aiutata appendendolo ad una maniglia e quindi lavorandolo appeso). Per evitare che il peso del festone deformasse troppo la spirale abbiamo usato il filo di nylon per sostenerlo e non farlo afflosciare.

decorazioni per albero di natale sospeso

Una volta pronto il nostro albero abbiamo iniziato a decorarlo (sempre appeso alla maniglia) con gli addobbi più leggeri che avevamo, a questo scopo è perfetto il feltro oppure la carta (tipo dei fiocchi di neve con brillantini applicati).

puntale per albero di natale sospeso
il puntale creato con il filo di rame delle luci


Che albero sarebbe senza luci? Noi abbiamo trovato delle luci molto leggere perché anziché il filo di gomma sono fatte solo di filo di rame, quindi visto che e modellabile abbiamo dato alla fine la forma di una stella per fare il nostro puntale.

albero di natale sospeso

Per appendere il nostro albero di Natale sospeso abbiamo fatto un anellino con il fil di ferro.

albero di natale sospeso

albero di natale sospeso illuminato

Ora basta appenderlo al lampadario e attendere di trovarvi sotto una montagna di regali la notte di Natale!

 

Facebook Comments

2 thoughts on “L’albero di Natale sospeso

  1. Quest’anno credo che toccherà anche a me fare un albero sospeso!! Purtroppo il mio secondogenito è molto vivace e si è lasciato da poco… ti lascio quindi immaginare e non oso pensare cosa succederà una volta addobbato l’albero. Credo che prenderò in considerazione la tua idea!! Anche perchè leggendo il post non sembra difficile realizzarlo! Grazie!

Rispondi