Come realizzare un papiro egizio

papiro egizio realizzato con sacchetto di carta

Nei giorni scorsi al Cairo si è tenuta la
Pharaohs Golden Parade, lo spettacolarissimo trasloco di 22 mummie reali dallo storico museo egizio al nuovo Museo Nazionale della Civiltà Egizia.

Qui potete vedere uno stralcio di questa manifestazione davvero incredibile.

Il percorso attraverso il quale le mummie sono state scortate da guardie a cavallo in capsule prive di ossigeno si è trasformato in una sfilata tra le strade della città. Danze, musiche, luci, fuochi d’artificio hanno reso questo spostamento davvero faraonico.

Abbiamo seguito questo evento pazzesco anche sull’onda del grande entusiasmo con cui mia figlia ha studiato gli egizi a scuola e così non poteva mancare un’attività a tema.

Abbiamo scelto di realizzare un papiro, progetto semplice e alla portata di tutti, così che anche i fratelli potessero parteciparvi.

Cosa serve:
– un sacchetto di carta del pane o della frutta
– foglio di carta forno
– colla vinilica
– matite acquerellabili
– pennarello color oro

Abbiamo tagliato il sacchetto in strisce dello spessore di 2 cm. Abbiamo preparato una miscela di acqua e vinavil in cui abbiamo immerso le strisce di carta e le abbiamo poi disposte sul foglio di carta forno in un primo strato in orizzontale e nel secondo strato in verticale.

Come realizzare un papiro per bambini


Abbiamo lasciato asciugare una notte e una volta pronto il nostro papiro l’abbiamo decorato.

Papiro fai da te


Noi abbiamo utilizzato le matite acquerellabili ma vanno benissimo anche le tempere. Abbiamo disegnato l’occhio di Horus con colori brillanti e abbiamo poi definito i contorni con l’immancabile oro.

Papiro diy

Siamo molto fiere del risultato ottenuto!

Facebook Comments

Rispondi