Marito lo scorso anno ha comprato una chitarra e la sera ci allieta con i suoi strimpellii perchè si è messo in testa di imparare da autodidatta. E siccome lui ha costanza ed è molto portato (ma non diteglielo perchè si monterebbe la testa) sono certa che diventerà bravissimo in breve tempo. Ovviamente anche i bambini vogliono provare questo nuovo strumento che gira per casa e di cui Marito è gelosissimo, per cui per limitare i momenti di forte tensione in cui io già mi vedo rompere la chitarra a pezzi come una vera rocker, ho deciso di costruirne una di cartone insieme ai bambini.
Costruire la chitarra di cartone è davvero molto semplice e ricoprire la scatola con elementi decorative e colla terrà occupati i bambini autonomamente per qualche motivo (scopo primario della mia giornata).
Cosa serve:
- una scatola di cartone (noi abbiamo usato quella della pastina)
- il rotolo dello scottex
- elastici
- cartoncini colorati (o carta crespa, velina, qualunque cosa vogliate usare per ricoprire la chitarra)
- taglierino
- colla vinilica
Abbiamo preso dei cartoncini colorati e li abbiamo tagliati a striscioline con le nostre nuove forbici Tiger che tagliano a zigzag, poi abbiamo iniziato ad incollarli ricoprendo completamente la scatola.
Con il taglierino abbiamo fatto un foro di circa 5 cm di diametro sul davanti della scatola e uno più o meno grande uguale sul suo lato superiore e vi abbiamo infilato il tubo di scottex.
Abbiamo fatto due rotolini di carta lunghi 10 cm, li abbiamo appiattiti e incollati sopra e sotto il buco frontale.
Infine abbiamo preso quattro elastici abbastanza grandi e li abbiamo messi due per lato intorno alla scatola per fare le corde della nostra chitarrina.
Finora è il giocattolo DIY che Piccola Peste preferisce, l’ha persino portato durante il nostro giretto serale per farlo vedere al suo amico gelataio!
Facebook Comments
Bellissimo DIY, complimenti!
Maddalena.