Foliage interno, ovvero arredare con le foglie autunnali

Cos’è il foliage? E’ un termine che da qualche tempo è entrato di diritto nel vocabolario di chiunque abbia un account social. Il termine generico significa fogliame, anche se, in realtà, viene sempre più utilizzato per indicare i colori autunnali, un fenomeno di cambiamento della natura al quale assistiamo ogni anno in autunno, quando le foglie degli alberi cambiano colore e cominciano a cadere.

Lo sapevate che in tutto il mondo esistono dei siti che indicano quando è il momento clou del foliage, quando cioè l’esplosione di colori autunnali raggiunge il suo massimo splendore? Il foliage si può ammirare nei boschi in montagna, ma anche nei parchi cittadini. Vengono organizzati dei veri e propri tour per ammirare in Italia e nel mondo il foliage.

Le foglie e i caldi colori autunnali si prestano perfettamente alle decorazioni e ai lavoretti di questo periodo con i bambini. Noi però abbiamo qualche difficoltà (tra le mille altre) a raccogliere le foglie. Ci abbiamo provato ma ora che arriviamo a casa si frantumano in un milione di briciole.

Per questo motivo ho pensato ad un modo per utilizzare la bellezza delle foglie (perché sono davvero stupende più che in qualsiasi altro periodo dell’anno) e la praticità di mamma sempre alle prese con l’aspirapolvere.

In realtà già qualche anno fa avevamo realizzato un progetto molto simile, solo che questa volta abbiamo scelto una tecnica diversa utilizzando la carta forno e scegliendo come dipingerla anziché la carta velina. Il risultato in termini di leggerezza è molto simile, però la possibilità di creare diverse sfumature rende la carta forno sicuramente più versatile.

Foglie autunnali

L’ingrediente segreto di questo lavoro è la carta forno: grazie alla sua trasparenza una volta colorata lascerà filtrare la luce e ci regalerà parecchie sfumature diverse.

Cosa serve:

– carta forno

– pennarello nero

– acquerelli

– un bastoncino di legno

– filo di cotone bianco

Carta forno con foglie

Poi i bambini hanno scelto i colori da utilizzare per ricreare il foliage autunnale e (con pazienza perché la carta forno non è semplicissima da colorare) le hanno dipinte.

Per prima cosa ho disegnato le sagome delle foglie sul foglio di carta forno e le abbiamo ritagliate.

Foliage autunnale

Una volta asciutte le ho legate insieme cucendole (in realtà basta far passare il filo in un forellino) legando un’estremità del filo al bastoncino.

Foglie autunnali

Et voilà, la nostra decorazione è pronta!

Facebook Comments

Rispondi