Decoriamo la camera con le foglie autunnali: la tenda d’autunno

tenda di foglie autunnali

Questo autunno particolarmente mite ci ha regalato delle giornate formidabili e osservare la magia del foliage è piaciuto anche ai bimbi.

Piccola Iena poi avrebbe portato a casa tutte le foglie del cortile, quelle rosse specialmente, e ammetto che erano così belle che qualcuna l’abbiamo raccolta e messa ad essiccare in una ciotola.

Lo scorso anno con le foglie autunnali degli alberi del cortile di casa nostra abbiamo creato una corona per la Regina di casa, l’anno prima invece era stato un anno di reclusione (i Terrible Twins erano parecchio malati) e abbiamo creato l’autunno in scatola per Piccola Iena.

Quest’anno invece, proprio perchè abbiamo avuto la possibilità di stare tanto fuori a giocare con le foglie abbiamo deciso di portare i colori spettacolari delle foglie autunnali nella cameretta, in modo da goderne anche ora che a Milano inizia la stagione della pioggia e del grigio.

Io detesto le tende perchè mi piace che la luce entri nelle stanze senza avere nessun filtro (se non quello della zanzariera perchè se non sono zanzare sono cimici e io in casa non le voglio!) e il fatto di abitare al quarto piano mi ha consentito di poterne fare a meno. Però delle tende fatte di foglie autunnali sono tutta un’altra cosa!

cosa serve per foglie autunnali

Cosa serve:

  • carta velina gialla, arancione, rossa
  • filo dorato (o filo bianco)
  • ago
  • cartone da riciclo
  • scotch

sagome foglie autunnalifoglia autunnali di carta velina

Abbiamo ricavato dal cartone le sagome di alcune foglie dalle diverse forme, le abbiamo ritagliate e le abbiamo usate come stencil per riprodurre le foglie tutte uguali sulla velina.

foglie autunnali di carta velina

Abbiamo ritagliato le foglie disegnate sulla carta velina.

filo dorato per foglie autunnali

Abbiamo infilato con il filo dorato delle lunghe fila di foglie, alternando il più possibile i colori e le forme e lasciando qualche centimetro tra una foglia e l’altra.

fila di foglie autunnali

Abbiamo fermato le foglie sul filo con un pezzettino piccolo di scotch trasparente.

Abbiamo attaccato con lo scotch le tre fila di foglie su un cartoncino e l’abbiamo incollato alla finestra.

tenda di foglie autunnali

La nostra tenda è pronta e aspetta solo qualche raggio di sole per poterci regalare dei riflessi autunnali sulle pareti!

 

 

Con questo progetto partecipo all’iniziativa del team The Creative Factory dedicata alle Handmade Autumn 2017.

 

Date un’occhiata a cosa hanno preparato le altre crafter per #handmadeautumn2017, troverete un mondo di idee!


Facebook Comments

3 thoughts on “Decoriamo la camera con le foglie autunnali: la tenda d’autunno

  1. Nema, pensa che in classe di mio figlio hanno creato la tenda fatta con le foglie cadute (le hanno plastificate) e pensavo di crearla anche io in casa, per fortuna che l’hai creata tu! 🙂
    Roby

Rispondi