Realizziamo il paracadute di Leonardo da Vinci

il paracadute di leonardo

Il 2019 si è celebrato il quinto centanario dalla morte di una delle personalità più geniali e poliedriche mai vissute: Leonardo da Vinci. A Milano, città in cui Leonardo visse parecchi anni, sono state organizzate tantissime manifestazioni, mostre e iniziative dedicate al Maestro e le scuole hanno colto l’occasione per farlo conoscere anche ai più piccoli.

Nella classe della materna di uno dei Terrible Twins hanno fatto un percorso spettacolare incentrato su Leonardo da Vinci e definire Gemello1 invasato è davvero riduttivo. Non so quante volte abbiamo già visto lo sceneggiato con Philippe Leroy che racconta la vita del genio vinciano.

Abbiamo approfittato delle vacanze di Natale per visitare il Museo Leonardo3 dove abbiamo potuto scoprire e provare molte ricostruzioni delle macchine progettate da Leonardo e conoscere il Codice Atlantico. Come tutti sanno Leonardo sognava di vedere volare l’uomo ed è proprio una delle sue invenzioni dedicate al volo che ci ha ispirato per questo progetto.

Volare è in effetti una fissa abbastanza nota a casa mia e non a caso abbiamo provato a fare più volte aereoplani o razzi…

Secondo Leonardo da Vinci con una tenda di lino a forma di piramide, con un’apertura alla base di sette metri di larghezza, tenuta rigidamente aperta da quattro corde sugli angoli, ogni uomo può “gittarsi d’ogni grande altezza senza danno di sé”.

codice atlantico paracadute

Cosa serve:

  • stuzzicadenti
  • carta velina
  • colla a caldo
  • cordino di cotone o spago
cosa serve per paracadute leonando

Per prima cosa abbiamo costruito la struttura del paracadute unendo gli stuzzicadenti, 8 in totale, a forma di piramide con la colla a caldo.

struttura del paracadute

Abbiamo ritagliato la carta velina mettendo insieme 4 triangoli equilateri con il lato della stessa misura dello stuzzicadente.

paracadute di leonardo con carta velina

Sempre con la colla a caldo abbiamo incollato la carta velina alla struttura del paracadute di Leonardo.

carta velina per paracadute

Abbiamo ritagliato dal cordino 4 pezzi uguali che abbiamo incollato con la colla a caldo agli angoli della piramide. Per poterci mettere un pupazzetto abbiamo unito a due a due i cordini.

Il paracadute di Leonardo da Vinci è pronto per prendere il volo!

ricostruzione del paracadute

Facebook Comments

Rispondi