Piccolo bruco va a spasso

bruco di carta igienica

Noi (inteso come io e Piccola Iena) abbiamo una certa paura degli insetti, anche se dovessimo trovare un piccolo bruco nell’insalata credo che sentirebbero le nostre urla di terrore persino nell’hinterland.

Perchè la paura è un’emozione spesso irrazionale, non è che uno si spaventa meno se l’oggetto dei suoi timori è piccolo. Lo dimostra la reazione di molti milanesi che in questi giorni hanno preso d’assalto i supermercati per fare rifornimenti per un’improbabile isolamento della città. Ecco, il coronavirus è ben più piccolo del bruco, eppure ha seminato il terrore in un intero paese.

Un po’ per esorcizzare la paura (ci avevamo provato anche con l’ape senza purtroppo successo) e un po’ per passare il tempo, visto che le scuole sono state chiuse per giusta precauzione, abbiamo pensato di creare dei simpatici e pure un po’ verosimili bruchi che passeggiano allegramente sulle foglie.

cartoncino per piccolo bruco

Cosa serve:

  • cartoncino colorato
  • un bastoncino da spiedino
  • carta igienica
  • colla vinilica
  • colla a caldo
  • pennarelli
foglia in cartoncino

Per prima cosa abbiamo piegato in due il nostro cartoncino, abbiamo disegnato metà sagoma di una foglia e l’abbiamo ritagliata. Una volta aperta la nostra foglia l’abbiamo decorata a piacimento con il pennarello nero.

base foglia per piccolo bruco

Abbiamo arrotolato un pezzettino di cartoncino creando un tubicino che poi andremo ad incollare con la colla a caldo alla base della foglia.

come realizzare il piccolo bruco con la carta igienica

Abbiamo arrotolato la carta igienica per creare il piccolo bruco. Per farlo ci siamo aiutate con il bastoncino arrotolandogli la carta igienica fitta fitta intorno e fermandola con un po’ di vinavil. Una volta asciugata abbiamo arricciato il bruco per facilitare i suoi movimenti.

Abbiamo decorato come più ci piaceva il bruco con i pennarelli.

Abbiamo incollato con la colla a caldo la testa del bruco a metà foglia e la coda l’abbiamo incollata al bastoncino che abbiamo prima inserito nel tubicino di cartoncino.

piccolo bruco a pois

Ecco che il piccolo bruco è pronto per fare una passeggiata sulla foglia!

Facebook Comments

Rispondi