Noi (inteso come io e Piccola Iena) abbiamo una certa paura degli insetti, anche se dovessimo trovare un piccolo bruco nell’insalata credo che sentirebbero le nostre urla di terrore persino nell’hinterland.
Perchè la paura è un’emozione spesso irrazionale, non è che uno si spaventa meno se l’oggetto dei suoi timori è piccolo. Lo dimostra la reazione di molti milanesi che in questi giorni hanno preso d’assalto i supermercati per fare rifornimenti per un’improbabile isolamento della città. Ecco, il coronavirus è ben più piccolo del bruco, eppure ha seminato il terrore in un intero paese.
Un po’ per esorcizzare la paura (ci avevamo provato anche con l’ape senza purtroppo successo) e un po’ per passare il tempo, visto che le scuole sono state chiuse per giusta precauzione, abbiamo pensato di creare dei simpatici e pure un po’ verosimili bruchi che passeggiano allegramente sulle foglie.
Cosa serve:
- cartoncino colorato
- un bastoncino da spiedino
- carta igienica
- colla vinilica
- colla a caldo
- pennarelli
Per prima cosa abbiamo piegato in due il nostro cartoncino, abbiamo disegnato metà sagoma di una foglia e l’abbiamo ritagliata. Una volta aperta la nostra foglia l’abbiamo decorata a piacimento con il pennarello nero.
Abbiamo arrotolato un pezzettino di cartoncino creando un tubicino che poi andremo ad incollare con la colla a caldo alla base della foglia.
Abbiamo arrotolato la carta igienica per creare il piccolo bruco. Per farlo ci siamo aiutate con il bastoncino arrotolandogli la carta igienica fitta fitta intorno e fermandola con un po’ di vinavil. Una volta asciugata abbiamo arricciato il bruco per facilitare i suoi movimenti.
Abbiamo decorato come più ci piaceva il bruco con i pennarelli.
Abbiamo incollato con la colla a caldo la testa del bruco a metà foglia e la coda l’abbiamo incollata al bastoncino che abbiamo prima inserito nel tubicino di cartoncino.
Ecco che il piccolo bruco è pronto per fare una passeggiata sulla foglia!