Calendario dell’avvento delle parole buone

Ci ripetiamo spesso che le parole sono importanti e sappiamo bene quanto una parola gentile possa essere un balsamo per l’animo.
Insegnamo ai nostri figli a rivolgerci l’un l’altro con garbo ma sappiamo bene anche che i litigi e le parole meno gentili sono sempre presenti nella quotidianità.

Ho quindi proposto loro di scrivere dei bigliettini anonimi in cui ognuno scrive una qualità di ogni membro della famiglia compreso se stesso, perché sono convinta che non puoi essere carezza per gli altri se non lo sei prima anche per te.

Li abbiamo richiusi e durante l’avvento, aprendoli, dovremo indovinare chi pensa di noi e dedicato quella bella parola.

I bambini hanno accolto con entusiasmo questo progetto di attesa e confesso che non stiamo nella pelle dalla curiosità di sapere come ci vedono i nostri familiari.


Voglio insegnare loro la bellezza di un complimento e a prendersi cura degli altri anche attraverso questi piccoli gesti che, come sappiamo molto bene, non sono scontati.

Per confezionare il calendario ho scelto di realizzare delle piccole scatoline origami in cui ho inserito il bigliettino, qui vi mostro come le ho fatte. In alternativa di possono usare delle semplici bustine!

Facebook Comments

Rispondi