Il Piccolo bruco diventa farfalla

il piccolo bruco diventa farfalla

A Gemello2 hanno regalato un kit per allevare dei bruchi e osservarne la trasformazione in crisalide e poi ammirare la nascita della farfalla.
Io e mia figlia, terrorizzate dagli insetti, abbiamo decisamente poco gradito il dono, mentre devo ammettere che i Terrible Twins erano davvero eccitati da questi mostrini in scatola.
Non posso negare il fascino di averli accompagnati (con l’aiuto prezioso di una vicina che si è occupata della manutenzione delle bestie feroci, perchè ho scoperto che i bruchi fanno la cacca) in questa metamorfosi e per questo abbiamo deciso di replicare a modo nostro la magia del bozzolo.

Diciamo che come avevamo fatto con l’ape da catturare abbiamo provato ad esorcizzare qualcosa che ci fa paura rendendolo un gioco.

Cosa serve:
– scottex
– pennarelli
– un pezzo di plastica semirigida
– vinavil
– scotch biadesivo
– stuzzicadenti

metamorfosi da bruco a farfalla

Abbiamo colorato lo scottex con i pennarelli, poi lo abbiamo bagnato leggermente e strizzato via l’acqua in eccesso e l’abbiamo lasciato asciugare. Queste saranno le ali e allo stesso tempo il corpo del bruco.

Nel frattempo abbiamo tagliato un rettangolo di plastica rigida trasparente (ricavandolo da una vaschetta di formaggio), l’abbiamo arrotolato su se stesso e fermato con lo scotch biadesivo.

Abbiamo attaccato lo scottex che nel frattempo si sarà asciugato al bastoncino, dividendolo in due per simulare le ali.

Con un pezzetto di scottex (o carta igienica) imbevuto di acqua e vinavil abbiamo formato una pallina che abbiamo attaccato all’estremità del bastoncino. Abbiamo arrotolato le ali e formato il nostro bruco.

Per rendere più realistico il bruco abbiamo colorato la testa di nero e abbiamo infilato due pezzetti di stuzzicadenti per simulare le antennine.

Una volta pronto abbiamo potuto infilarlo nella crisalide di plastica e aspettato un po’ di venticello per far svolazzare le ali della nostra farfalla!

Facebook Comments

Rispondi