I mezzi di trasporto: le categorie e le flashcard montessoriane

Flashcard trasporti

Ho scoperto l’esistenza delle flashcard, dette anche carte tematiche o delle nomenclature, grazie alla mia amica Tiziana di Twinsertainment che trovate su Instagram con i suoi mille set per stimolare la manualità e la curiosità dei piccoli.

Le carte delle nomenclature fanno parte del materiale montessoriano; la Montessori le aveva inizialmente introdotte per lo studio della botanica ma il loro uso è stato poi esteso alle più svariate discipline.

Lo scopo delle carte tematiche è aiutare i bambini nell’acquisizione del linguaggio, nell’ampliare il proprio vocabolario, incasellare gli oggetti in gruppi oltre che introdurre indirettamente la lettura attraverso l’osservazione delle parole associate alle immagini.

Partendo dall’osservazione dei mezzi di trasporto e alle varie domande sul loro funzionamento (le cui risposte sono rimandate al papà perchè io sono davvero ignorante) ho pensato ad un gioco di associazione che partisse dai vari mezzi di trasporto e a cosa sfruttano per spostarsi. Ecco quindi 16 flashcard con vari mezzi di trasporto e 4 flashcard con acqua, cielo, strada o binari.

Il bambino dovrà semplicemente riconoscere il mezzo (e per i più piccoli c’è l’ampliamento del vocabolario tramite acquisizione di nuovi termini) e associarlo al suo elemento.

Cosa serve:

  • il file con le immagini da stampare
  • delle scatoline o quello che più vi piace (noi abbiamo realizzato dei sostegni con il lego)
  • una plastificatrice (o scotch trasparente)

Ho creato il file pdf con le flashcard qui per voi.

L’abbiamo stampato, plastificato con la plastificatrice ma se non l’avete potete fare come si è sempre fatto, cioè ricoprendo le carte con lo scotch trasparente, ritagliato le carte.

Una volta preparato il set di gioco con le 4 scatole per le flashcard con mare, cielo, strada o binari il bambino dovrà associare le flashcard con i mezzi di trasporto.

Mi dite se vi piace questo tipo di attività? Sono così versatili che ne avrei in cantiere altre da condividere!

Facebook Comments

Rispondi