Strudel di mele alla Mohamed

strudel alla mohamed

In cucina non sono proprio un asso, ormai lo sapete tutti. Mangiare però mi piace assai, soprattutto quando si parla di dolci. Non a caso quando mi sono avvicinata ai fornelli per la prima volta è stato proprio per preparare una torta.

Certo, ora ho il mitico Bimby che mi aiuta a mettere in tavola intere cene (cioè, io che preparo una cena, roba che se me l’avessero detta lo scorso anno sarei scoppiata a ridere!) e mi ha permesso di fare cose che mai avrei immaginato di poter cucinare (compreso l’uovo sodo…non l’avevo mai fatto prima, mica è colpa mia!), ma rimangono alcuni piatti che faccio con le mie manine sante.

Uno di questi è il mio cavallo di battaglia, lo strudel di mele.  Certo considerate le mie origini tutt’altro che teutoniche fa un po’ ridere, ma vi assicuro che buono come lo faccio io non lo mangiate nemmeno in Alto Adige!

E’ una mia personale rivisitazione, poco ortodossa e un po’ porca, ma vi consiglio almeno una volta di provarla. Anche perchè se lo faccio io può farlo VERAMENTE chiunque.

ingredienti per strudel

Ingredienti:

  • rotolo di sfoglia
  • 2\3 mele gialle
  • cannella
  • mandorle affettate
  • arancia candita
  • zucchero di canna
  • zucchero a velo
  • nutella

strudel con mele e mandorle

Per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Srotolate la sfoglia. Mettete le mele, la cannella, lo zucchero, le mandorle, l’arancia candida e qualche cucchiaio di acqua in una padella e fatele andare per 5 minuti a fuoco vivace.

strudel con mele e nutella

Mentre lasciate raffreddare un pochino le mele stendete uno strato sottile di Nutella sulla vostra sfoglia.

Mettete il composto di mele nel centro della sfoglia raccogliendolo con un cucchiaio per evitare di versare anche la parte liquida che si sarà formata.

strudel prima di entrare in forno

Chiudete la sfoglia a portafoglio premendo bene sulle estremità per evitare che il contenuto fuoriesca durante la cottura.

strudel

strudel di mele

Spennellate il liquido delle mele sopra allo strudel e mettetelo in forno a 220* per 15 minuti.

 

Prima di servirlo, se volete, potete spolverizzarlo con lo zucchero a velo.

 

 

Facebook Comments

Rispondi