Uovo di Pasqua alla Montessori

uovo di pasqua alla montessori

Una delle attività montessoriane preferite da Piccola Iena è in assoluto il cucito.

Vi ho raccontato in questo post che per il suo compleanno le ho regalato un telaio e lei ne è stata davvero entusiasta.

Cucire non e affatto banale: bisogna infilare l’ago, misurare il filo necessario, centrare il punto giusto, cercare di essere precisi, ma vi assicuro che i bambini gia in eta prescolare possono essere in grado di farlo.

In commercio ci sono tantissimi kit utili per avvicinare i bambini al cucito, ovviamente all’inizio bisognera far capire loro il meccanismo e realizzare in casa un modellino per principianti assoluti è facilissimo e non è necessario acquistare nulla.

Per l’iniziativa Pasquale delle The Creative Factory mi sono quindi ispirata al metodo Montessori e abbiamo realizzato un uovo di Pasqua particolare.

pasqua montessori

Cosa serve:

  • cartoncino da riciclare
  • spago o lana
  • bucafogli
  • un cartoncino giallo

pasqua montessori

Per prima cosa abbiamo ritagliato dal cartoncino (noi abbiamo usato la scatola dei cereali) due ovali e li abbiamo incollati insieme per rendere il nostro uovo più spesso e resistente.

Lungo il perimetro dell’uovo abbiamo segnato dove fare i nostri fori e con la bucafogli abbiamo fatto i buchi.

uovo pasqua montessori

Sul cartoncino giallo abbiamo disegnato e ritagliato un pulcino e gli abbiamo fatto con un pennarello nero le ali e incollato un occhietto.

Ora  l’uovo è pronto per passare nelle mani del nostro bambino che farà passare lo spago da un foro all’altro fino a terminarlo. Infine per dare un tocco di colore abbiamo fatto passare uno spago colorato lungo il perimetro dell’uovo.

Ecco che il nostro uovo di Pasqua alla Montessori è servito!

Con questo progetto partecipo all’iniziativa del team The Creative Factory dedicata alla Pasqua.

handmadeeaster2017

Date un’occhiata a cosa hanno preparato le altre crafter per The TOP Creative Factory #handmadeeaster2017, troverete un mondo di idee!

 

 


Facebook Comments

4 thoughts on “Uovo di Pasqua alla Montessori

Rispondi