Una delle attività montessoriane preferite da Piccola Iena è in assoluto il cucito.
Vi ho raccontato in questo post che per il suo compleanno le ho regalato un telaio e lei ne è stata davvero entusiasta.
Cucire non e affatto banale: bisogna infilare l’ago, misurare il filo necessario, centrare il punto giusto, cercare di essere precisi, ma vi assicuro che i bambini gia in eta prescolare possono essere in grado di farlo.
In commercio ci sono tantissimi kit utili per avvicinare i bambini al cucito, ovviamente all’inizio bisognera far capire loro il meccanismo e realizzare in casa un modellino per principianti assoluti è facilissimo e non è necessario acquistare nulla.
Per l’iniziativa Pasquale delle The Creative Factory mi sono quindi ispirata al metodo Montessori e abbiamo realizzato un uovo di Pasqua particolare.
Cosa serve:
- cartoncino da riciclare
- spago o lana
- bucafogli
- un cartoncino giallo
Per prima cosa abbiamo ritagliato dal cartoncino (noi abbiamo usato la scatola dei cereali) due ovali e li abbiamo incollati insieme per rendere il nostro uovo più spesso e resistente.
Lungo il perimetro dell’uovo abbiamo segnato dove fare i nostri fori e con la bucafogli abbiamo fatto i buchi.
Sul cartoncino giallo abbiamo disegnato e ritagliato un pulcino e gli abbiamo fatto con un pennarello nero le ali e incollato un occhietto.
Ora l’uovo è pronto per passare nelle mani del nostro bambino che farà passare lo spago da un foro all’altro fino a terminarlo. Infine per dare un tocco di colore abbiamo fatto passare uno spago colorato lungo il perimetro dell’uovo.
Ecco che il nostro uovo di Pasqua alla Montessori è servito!
Con questo progetto partecipo all’iniziativa del team The Creative Factory dedicata alla Pasqua.
Date un’occhiata a cosa hanno preparato le altre crafter per The TOP Creative Factory #handmadeeaster2017, troverete un mondo di idee!
Bellissima idea! Oggi pomeriggio ci mettiamo subito all’opera.
Ketty
che bello!
E’ una di quelle attività che rilassano ma sviluppano vari aspetti nella crescita del bambino! Grazie per l’idea!!!
Roby
ma sai che mia figlia mi ha detto proprio che la rilassa?