Puffy Cupcakes

Sabato sono stata insieme a #FattoreMamma au Salon du Chocolat a Milano. Dopo essermi riempita gli occhi di cioccolato in tutte le sue forme ho assistito allo showcooking del Maestro Davide Comaschi che ha mostrato come realizzare dei bicchierini con tre diverse creme al cioccolato.

Per fare gli strati di creme ha usato la temibilissima sac à poche e così, ispirata da tanta maestria, ho deciso di imparare ad usarla  insieme a Piccola Iena e abbiamo creato dei Cupcake con gli ingredienti della Puffy paint. L’abbiamo conosciuta poco tempo fa (in questo post vi spiego come l’abbiamo usata)  e devo dire che mia figlia la ama. Penso che per un bambino sia molto divertente maneggiare un colore così schiumoso e morbido!

Ovviamente i nostri cupcakes sono speciali, perchè ad usare il cioccolato sono bravi tutti, ma a farli con la schiuma da barba e la colla vinilica ci vuole davvero ingegno…e a noi non manca di certo!

Cosa serve.

  • Tubo di carta asciugatutto o rotoli di carta igienica
  • foglio bianco
  • schiuma da barba
  • colla vinilica
  • tempere
  • sac à poche usa e getta
  • glitter (facoltativo)

Cosa serve per puffy cupcakes
Abbiamo ritagliato dal rotolo di carta casa cinque cilindretti alti più o meno 6 cm che saranno il corpo dei nostri cupcakes.

Cilindri con rotoli di carta igienica
Sul foglio di carta bianca abbiamo disegnato dei cerchi dello stesso diametro dei nostri cilindi e abbiamo aggiunto un bordo frastagliato che ricordasse la crema che cola. Li abbiamo ritagliati e incollati sopra ai cilindretti.

Cerchi per i cupcakes
Base dei cupcakes

Abbiamo preparato la puffy paint mettendo in tre bicchieri di carta vinavil e schiuma da barba in ugual misura e poi abbiamo aggiunto un colore diverso in ogni bicchiere.

Puffy paint
Abbiamo riempito tre sac à poche con il preparato dei bicchieri e ci siamo sbizzarrite a decorare i nostri cupcakes a strati colorati (un consiglio per evitare che colino troppo: lasciare asciugare un po’ prima di sovrapporre un altro strato).

Decoriamo i cupcakes
Una volta terminati gli strati di puffy paint abbiamo messo un po’ di glitter rosso a fare da ciliegina.

Cupcakes
Ora bisogna solo stare attenti a non mangiarli!

 

 

 

 

Facebook Comments

Rispondi