Il vero Back to School


Inizia settembre, le vacanze finiscono e la scuola sta per iniziare. Settembre in realtà is the new primo dell’anno: è periodo di bilanci, buoni propositi (la dieta, i corsi, la palestra e altre bugie simili) ma soprattutto, nel calendario editoriale di ogni mamma blogger, è periodo di back to school.

Tutte lo scrivono in inglese, forse perché la traduzione suonerebbe come “itivinni a scola, non c’a fazzu cchiù”, “quanto durano ‘ste cazzo di vacanze” oppure “la prossima vita rinasco maestra/professoressa”, ma il focus dei post è sempre la preparazione al primo giorno di scuola.

Dopo un’estate passata ad intrattenere i bambini, trovare loro un “parcheggio” (che lo so che suona male così, ma visto che chi lavora il più delle volte non può permettersi di stare in ferie da metà giugno a settembre alla fine tutto ruota intorno ad una “sistemazione” per i bambini: costosissimi campus, oratorio, nonni, tate), contrattazioni infinite per fare compiti (altrettanto infiniti), intrattenere i bambini, fare incroci magici con le ferie del marito per far stare il più possibile i bimbi via, giorni di aspettativa perché quelli di ferie sono finiti e ancora intrattenere i bambini, l’idea che la scuola ricominci è la luce alla fine del tunnel.

Diciamocelo serenamente che per quanto la scuola possa non piacere ai bambini, a casa si annoiano molto di più con il risultato che quando i genitori rientrano da lavoro si ritrovano a gestire capricci, musi lunghi, litigate, stizza e altre belle cose.

Ora è chiaro il perché l’approssimarsi di settembre fa ritrovare il sorriso ai genitori? Quindi ecco qualche piccola accortezza per non farsi trovare impreparati al back to school:

  • Prendere un giorno di ferie;
  • Mettere in frigorifero una bottiglia di Dom Perignon;
  • Tirare fuori dalla vetrinetta due calici di cristallo del servizio bello che vi hanno regalato al matrimonio (e che da allora non avete mai preso in mano se non per fare la polvere);
  • Prenotare un massaggio dalla vostra estetista (e nel caso anche cerette, pulizie del viso, etc);
  • Prenotare un pranzo nel vostro ristorante preferito.

Altro che post sui capi basic da acquistare, gli zainetti, le lacrimucce che il pupo sta crescendo…secondo voi sarebbe eccessivo chiedere al comune la sera prima di fare i fuochi d’artificio?!?
Facebook Comments

12 thoughts on “Il vero Back to School

  1. Divertente! Loro si annoiano arrivando al 28 agosto e ci torturano, diventa stressante anche lavarsi la faccia e il giorno in cui arriva "back to school" li scaraventiamo a scuola e scappiamo… dall'estetista/parrucchiere/centro benessere 🙂

  2. Ahahah! Bellissimo!
    Peccato non potermi prendere un giorno di ferie perché lavoro in un nido e le mie vacanze combaciano con le loro…
    Ma hai ragione. Le famiglie non hanno abbastanza supporto quando i figli sono in vacanza…

  3. Domani è lunedì….
    I parrucchieri sono chiusi!!! 😂😂😂

    Ti ho candidata per la nuova Top of The Post!

     http://principessecolorate.it/la-top-of-the-post-riparte-e-si-rifa-il-look/

  4. Pure io giorno di ferie e estetista e siccome il giorno di ferie l'ha preso pure mio marito, mi sa che ci scappa anche il pranzo romantico!!!

Rispondi