Piccoli tiranni

Oggi ho maturato la convinzione che tutti nasciamo nobili. Ma non intendo nobili d’animo, puri e immacolati, intendo proprio nobili, tipo baby George per intenderci.



Cosa mi ha fatto arrivare a questa conclusione? Stavo portando Piccola Iena a danza con gli ombrelli in una mano, i biscotti della sua merenda nell’altra, la mia borsa a tracolla, il suo zaino in spalla e lei ad un certo punto mi ha detto che le colava il naso e che voleva un fazzoletto. Quando le ho detto che doveva aspettare mi ha guardato un po’ stupita e mi ha suggerito di mettere biscotti e ombrelli nella stessa mano così da poterle prendere un fazzoletto. Capito a cosa mi riferisco ora? 
Facciamo un altro esempio. Sei in casa che prepari la cena (che già non è la tua specialità), mentre spadelli tieni con un piede lontani i gemelli dai fornelli e arriva lei che candidamente ti chiede se le aggiusti il gioco ORA. E tu, che sei ancora in bilico su una gamba, che vedi Gemello 1 arrampicarsi sulla sedia e che senti che ti si sta bruciando la frittata, le dici che non è il momento. Ma alla Principessa non interessa che per te non sia il momento perché il suo gioco da riparare è quella che si definisce un’urgenza impellente. Tipo la sera, quando tu e Marito siete alle prese con pigiami/camomille/farmaci/melatonina/ninnananna ninnaoh  e devi ancora struccarti/lavarti/sistemare la cucina e senti la Duchessina, che hai messo a letto da almeno da dieci minuti, che dalla sua camera urla “c’è qualcuno libero per venire da me che non riesco a dormireeeeeee?”


Si potrebbe fare un elenco infinito di meravigliosi momenti di questo genere (sei piena di borse della spesa e ti viene chiesto di tenere anche il monopattino, stai per sederti a mangiare e dal bagno la Contessina  urla “ho finitooooo”, ti appisoli sul divano e mentre vieni strattonato ti domandano “mamma stai dormendo?”)  per inquadrare l’egocentrismo dei piccoli monarchi che avete in casa. Piccoli, ma loro non lo fanno apposta, mica sono consapevoli…CAZZATE. Non sottovalutate le menti di questi minuscoli dittatori, loro sanno benissimo quello che fanno. Non ci credete? Perché non lo chiedete a Piccola Iena che a 4 anni mi ha spiegato che lei è la “Regina della casa e io e papà siamo i suoi servitori”?



Inviato da iPad
Facebook Comments

One thought on “Piccoli tiranni

Rispondi