Durante il lockdown di primavera erano comparse sui social alcune confezioni di Barbie Lockdown. Certo si parlava semplicemente di un’idea spiritosa e non di bambole realmente prodotte da Mattel, ma devo dire che è stato divertente rispecchiarsi in quel modello di trasandatezza di quel che fu la pupazza più figa di tutti i tempi.
Personalmente ero indecisa se rivedermi più in Barbie Didattica a Distanza o in Barbie Panificatrice Seriale, di sicuro quello che avevano colto era il livello di disperazione toccato da noi mamme casalinghe forzate.
Anche a questo giro di DPCM il concetto per chi ha figli e lavora da casa non cambia: vestiti comodi, grandi serie tv, scorte infinite di cibo. Invidio chi riesce a rimanere ordinato nonostante non esca, personalmente mi sono pure comprata un paio di scarpe orribili da infilare e sfilare comodamente per andare e venire da scuola…
Leggings Barbie Lockdown
Così è nata l’idea di creare una mise adeguata per la Barbie di mia figlia che si adattasse ai tempi attuali. Ecco prendere forma Barbie Lockdown che grazie ai leggings, alla felpa e le ciabatte è la Barbie che non ci fa sentire in colpa per esserci trasformate in orsi domestici. Sono lontani i tempi in cui creavamo l’armadio per contenere tutti i suoi bellissimi abiti… Naturalmente cosa se non dei calzini spaiati potevano essere la base per realizzare il suo guardaroba del 2020?
Cosa serve:
- un calzino a gamba lunga
- un pennarello
- ago e filo
Abbiamo tagliato via il piede del calzino, appoggiato la Barbie e tratteggiato la stoffa lungo le sue gambe. Abbiamo tagliato via la parte in eccesso e cucito al rovescio i pantaloni tenendo l’elastico del calzino come punto vita.
Felpa Barbie Lockdown
Cosa serve:
- calzino
- forbici
In questo caso abbiamo tagliato la parte di gamba del calzino e utilizzato il piede. Mettendo il calzino sopra la Barbie abbiamo preso le misure delle spalle e fatto due taglietti in corrispondenza. Poi abbiamo piegato in due il calzino, misurato l’altezza del viso di Barbie e ritagliato un cerchio che servirà ad infilare la testa. Ora basta infilare le braccia di Barbie nei taglietti delle spalle e la nostra felpa con cappuccio è pronta.
Ciabatte Barbie Lockdown
Cosa serve:
- cartoncino
- colla vinilica
- pezzetti di stoffa del calzino
Abbiamo ritagliato dal cartone le sagome dei piedi di Barbie, con la colla vinilica abbiamo incollato la stoffa ricoprendo completamente il cartoncino e poi con un’altra striscia di stoffa abbiamo incollato la parte superiore della ciabatta.