Il gioco del corpo umano

Il corpo umano formato naturale per bambini

Il corpo umano, insieme agli animali, è una delle cose che più affascina i piccoli. Quando siamo bambini siamo degli osservatori instancabili e le domande sul funzionamento e sui comportamenti ci riempiono la testa (e di riflesso, ma meno piacevolmente, anche quella dei nostri genitori).

Io devo dire che non sono mai stata una cima nello studio dell’anatomia umana e con i bambini ho dovuto riprendere in mano le basi per poter rispondere a qualche domanda (e poter alternare i “chiedi a papà” che sono un pochino mortificanti). Ecco che quindi l’idea di questo corpo umano formato naturale è nata più per me che per i bambini! Abbiamo pensato a due versioni di gioco: la prima posizionando gli organi su una sagoma disegnata su un foglio, la seconda attaccando gli organi con lo scotch biadesivo sulla maglietta di uno dei bambini.

Cosa serve:

  • abbiamo scaricato dal sito Adventure in a Box il file con gli organi a grandezza naturale
  • plastificatrice
  • grande foglio o cartone (oppure scotch biadesivo per la variante sulla maglietta)
Sagoma per gioco del corpo umano

Abbiamo per prima cosa stampato, plastificato e ritagliato gli organi del corpo umano. Poi abbiamo fatto sdraiare Piccola Iena sul foglio e abbiamo disegnato la sagoma del suo corpo con un pennarello.

Come costruire un corpo umano per bambini

Ora semplicemente dobbiamo provare a posizionare gli organi al posto giusto!

Il gioco del corpo umano per bambini

Per la seconda versione di gioco abbiamo attaccato lo scotch biadesivo dietro ad ogni organo. Ora possiamo provare a posizionare gli organi direttamente su Piccola Iena (devo dire che ci siamo divertiti quasi di più!)

Gli organi del corpo umano

Facebook Comments

One thought on “Il gioco del corpo umano

Rispondi