A Milano con i bambini

Milano è una città a misura di bambino. La mia affermazione farà rabbrividire qualche lettore ma con 3 figli posso dire che la mia città accoglie benissimo le esigenze di piccoli e grandi. Sicuramente il capoluogo lombardo non sarà romantico come Venezia o straordinariamente bello come Roma, di sicuro manca il mare o la routine bucolica della campagna, ma è una metropoli estremamente vivace che sa offrire molto alle famiglie.

Musei

Museo della scienza e della tecnica Leonardo Da Vinci.

È il museo tecnico – scientifico più grande d’Italia e vi sono esposti migliaia di oggetti che raccontano l’evoluzione scientifica e tecnologica esplorando il rapporto uomo-macchina, con la più grande collezione al mondo di modelli di macchine realizzati a partire da disegni di Leonardo Da Vinci. Le iniziative rivolte i più piccoli sono davvero tantissime e basta andare sul sito per vedere l’infinito numero di attività che si possono svolgere.

Muba

È il Museo dei Bambini dove attraverso mostre-gioco interattive, eventi e laboratori per favorire il pensiero creativo dei bambini è possibile imparare giocando. Spesso ci sono dei laboratori gratuiti (Piccola Iena ne aveva fatto uno favoloso di sartoria), basta iscriversi alla newsletter per essere costantemente informarti. Ovviamente essendo molto gettonato bisogna prenotare con un po’ di anticipo perché il rischio sold-out è sempre in agguato.

Museo storia naturale Milano
Il Museo di Storia Naturale

Museo Civico di Storia Naturale

È uno dei miei posti del cuore di quando ero bambina. La domenica mattina mio padre mi portava ai giardini di Porta Venezia e spesso mi faceva fare un giro al museo a vedere gli animali e il loro habitat. Fu fondato nel 1838 ed è uno dei più importanti musei naturalistici d’Europa, oggi anche qui vengono organizzati molti laboratori nel Paleolab (si possono anche organizzare i compleanni da paleontologo!) e nel Biolab.

La città

Se volete visitare Milano con i bambini non possono mancare nel vostro itinerario i Giardini di Porta Venezia, Parco Sempione (dove potrete vedere le mamme runner allenarsi e correre con i passeggini), piazza del Duomo con i suoi piccioni, l’Acquario Civico (che anche se piccolo piace ai bimbi), il Castello Sforzesco (anche qui sono previste visite guidate e attività per bambini), la passeggiata sui tetti della galleria Vittorio Emanuele, la navigazione del Naviglio con i Percorsi di Leonardo , i grattacieli della nuova zona City con i giochi d’acqua che tanto piacciono ai bimbi. Insomma, davvero a Milano con i bambini ci sono un sacco di cose da fare è da vedere.

Grattacieli Milano
I Grattacieli di Corso Como

E la Milano da bere e i suoi aperitivi sono incompatibili con i bambini?

Non ovunque. Noi per esempio amiamo tantissimo un posto vicino a Porta Romana dove i bimbi sono i benvenuti. Si chiama Cascina Cuccagna e dice il suo sito che “Progetto Cuccagna recupera all’uso pubblico dei cittadini i preziosi e grandi spazi della settecentesca omonima cascina urbana, fin qui cadente e abbandonata, per farne un luogo di incontro e aggregazione, un laboratorio attivo di cultura, un punto di riferimento per la ricerca comune di benessere sociale e di qualità della vita.”

L’aperitivo a Cascina Cuccagna

Oltre ad avere una cucina buona davvero (un po’ cara ma usano solo prodotti bio e a km 0), organizzano parecchie attività, mercatini e laboratori rivolti alle famiglie. A settembre per esempio spesso fanno la vendemmia per i bambini della piccola vite che è nell’orto della Cascina o in autunno organizzano la caldarrostata. E quando c’è l’handmade market Carrousel Cuccagna (seguite il calendario su Facebook) l’aria di festa che si respira mette davvero un sacco di allegria!

L’azienda ​Holle​ ​che produce alimenti per bebè biologici, ha deciso di unirsi alla missione di ​Baby Pit Stoppers​ ​attraverso una donazione che permette di continuare ad essere al fianco delle neofamiglie offrendo loro un servizio utile e gratuito.
Facebook Comments

Rispondi