La Festa dei Nonni è una di quelle ricorrenze “moderne” di cui non conoscevo l’esistenza prima di diventare mamma. All’inizio la ritenevo la solita trovata commerciale per vendere bigliettini e regalini vari, ma con il tempo mi sono convinta che tutto sommato sia giusto ritagliare un’occasione completamente dedicata ai nonni.
Dal rapporto annuale Istat del 2011 emerge quanto le nonne, specie quelle classe 1945, siano il pilastro del sistema di welfare in Italia. La maggior parte di loro ha nipoti da curare, genitori anziani da assistere oltre al carico di lavoro all’interno della propria famiglia (spesso un figlio adulto è ancora a casa). Altro che festa, i nonni meriterebbero davvero un monumento!
Nel nostro caso la nonna è stata fondamentale: prima si è offerta di badare a Piccola Iena, permettendomi di rientrare a lavoro presto e a tempo pieno, poi ha fatto lo stesso anche con i Terrible Twins, aiutandomi tantissimo soprattutto durante i primi complicati mesi. Per ringraziarla dovremmo celebrarla per una settimana intera, non solo il 2 ottobre.
Abbiamo colto l’ispirazione del gruppo delle The Creative Factory, Handmade Grandparents’ Day 2017, per pensare ad un regalo che contenesse una foto (immancabile per i nonni) e che facesse fare a Piccola Iena, che da poco frequenta la prima elementare, un esercizio con le lettere dell’alfabeto.
Cosa serve:
- una scatola delle dimensioni di una cornicetta
- un taglierino
- colla vinilica o scotch biadesivo
- carta colorata
- una piccola foto
Abbiamo ritagliato la scatola facendo in modo di avere una piccola finestra sul davanti.
Con il taglierino abbiamo tagliato ulteriormente i bordi e per creare la cornice in rilievo li abbiamo piegati tre volte e incollati.
Una volta creata la base della cornice l’abbiamo ricoperta completamente con la carta colorata.
Abbiamo creato una scritta (noi avevamo i timbrini) come se fossero i tasselli di un cruciverba, dietro abbiamo messo lo scotch biadesivo e poi le abbiamo ritagliate tutte.
Ho fatto un mucchietto per ogni parola dividendo le lettere e ho lasciato che Piccola Iena le componesse sul cartoncino su cui abbiamo applicato anche una sua foto.
Il nostro regalo per la Festa dei Nonni è pronto, un piccolo dono per un grande amore!
Con questo progetto partecipo all’iniziativa del team The Creative Factory dedicata ai Nonni.
Banner creato da Norma Ricaldone |
Date un’occhiata a cosa hanno preparato le altre crafter per #handmadegrandparentsday2017, troverete un mondo di idee!
Come sempre riesci a coinvolgere i bambini completamente. Bella la cornicetta e l’idea di far fare esercizio con le lettere biadesive.
A presto
Licia
Ma che bella idea!
Le letterine poi mi piacciono un sacco e te le copio di sicuro!
PS. anche mia madre è del 1945.
le dirò di questo post 😉
I tuoi progetti sono belli perché coinvolgono sempre i bambini nella loro realizzazione. La nonna leggendo quella frase composta dalla sua nipotina apprezzerà sicuramente!
Trovi sempre il modo di creare dei progetti per bambini divertenti e utili!
Bravissima!
Roby
Questa posso farla anch’io dai 😍
Noi senza i nonni non sapremmo come fare, altro che angeli custodi, un regalino se lo meritano tutto!