L’ombra ha da sempre un grande fascino per i bambini. Gemello1 ancora oggi quando si siede sul seggiolone a mangiare si diverte a fare dei balletti con la sua ombra (rischiando puntualmente di far saltare i piatti a terra), mentre Piccola Iena ha inventato il gioco di Peter Pan, che consiste nell’evitare che il tuo compagno di gioco calpesti la tua ombra.
Io, che non sono poi così cresciuta, non sono certo immune al fascino dell’oscurità e se da bambina mi piaceva fare le ombre cinesi sul muro, da adulta ho persino costruito un Teatro delle Ombre per mia figlia (se vi incuriosisce il tema trovate qui il tutorial).
Oggi ci siamo cimentate con una tecnica antica di ritratto che proprio di ombre parla, quella della silhouette. Sicuramente la conoscete, consiste nel riprodurre un ritratto solo segnando i contorni del viso di profilo.
Ammetto che non è stato semplice prendere l’ombra di Piccola Iena perchè non riusciva a stare immobile, però era entusiasta quanto me all’idea di aspettare che il sole fosse all’altezza giusta per poter proiettare il suo profilo sul foglio. Il risultato poi è più bello di quanto lo immaginassi.
Cosa serve:
- Foglio bianco
- Cartoncino nero
- un vassoietto da riciclare (dorato o argentanto)
- matita bianca
- vinavil
- tempera
Come si fa:
- Attaccate un foglio sul muro e con una matita riproducete l’ombra del bambino
- Ritagliate il viso
- Appoggiatelo sul cartoncino nero e con la matita bianca segnate la silhouette
- Ritagliate la silhouette dal cartoncino nero
- Con le tempere preparate uno sfondo colorato sul vassoietto
- Incollate la silhouette sul vassoietto
Avreste mai pensato di avere un ritratto di vostro figlio così particolare?