Realizziamo una piccola serra con la custodia di un cd

ciclo di vita e nomenclatura delle lenticchie

Il ciclo di vita delle piante è scandito da alcuni momenti principali e con questo progetto è stato bellissimo lasciare che i bambini potessero osservarlo direttamente e vedere la mutazione del seme a pianta.

Diciamo che per me che ho un pessimo rapporto con le piante era piuttosto sfidante, ma mi è venuto incontro il programma di scienze dei gemelli con la classica semina delle lenticchie.

🌱
ciclo di vita e nomenclature del fagiolo

Abbiamo reso il ciclo di vita delle piantine più facile da osservare creando una piccola serra da un vecchia custodia di cd. Abbiamo osservato con emozione giorno dopo giorno le lenticchie fare le radici, germinare e crescere. Ci siamo aiutati con le carte di Disegnando Sogni in cui abbiamo riconosciuto benissimo le varie fasi e parti delle nostre piantine.

cosa serve per serra nella custodia di un cd

Cosa serve:

  • custodia di cd
  • terra
  • lenticchie
  • colla a caldo
  • pennarelli multisuperficie
🌱

Abbiamo aperto il cd, abbiamo messo un pochino di terra e in cima le lenticchie.Una volta chiusa la custodia abbiamo sigillato la base e i lati con la colla a caldo per evitare perdite di acqua.Con i pennarelli ho disegnato gli insetti che popolano un giardino, sopra e sotto terra.

🌱

Infine non ci è restato che annaffiare con una pipetta dalla fessura in cima (e vi confesso che nonostante le lenticchie siano una garanzia ho temuto fino alla fine che non venisse fuori nulla!) e osservare la natura fare il suo lavoro!

ciclo di vita delle lenticchie
Facebook Comments

Rispondi