Facciamo schiudere le uova!

uova di carta schiuse

I bambini sono notoriamente molto incuriositi dal regno animale. Gli animali carini e coccolosi sono quelli che inizialmente preferiscono ma poi con i Terrible Twins abbiamo avuto la virata (per mia grande tragedia) sugli insetti. Non sono certa che sia una caratteristica dei maschi, ma qui a casa mia oltre a tigri, cani, dinosauri e scimmie vanno forti anche scarafaggi, millepiedi, cimici e robe striscianti.

Una cosa che ho notato è che ai bambini (ma confesso che anche a me rassicura) piace molto catalogare.

Non è un caso che le attività di catalogazione siano presentissime nel metodo Montessori, proprio perché piacciono tanto ai bambini.

Avete mai fatto caso che i bambini spesso mettono i loro giochini tutti in fila sul pavimento? Lo fanno proprio perché hanno bisogno, mentalmente, di costruire il mondo in blocchi, catalogando tutti gli elementi.

Quindi partendo da un’attività che avevamo scoperto in lockdown (abbiamo cioè fatto sbocciare i fiori) ho pensato che poteva essere interessante far schiudere le uova e scoprire insieme ai bambini quali fossero gli animali appartenenti alla categoria degli ovipari.

Qui se volete potete scaricare i disegni da far colorare e ritagliare ai bambini.

Cosa serve:

  • foglio di carta bianca
  • pennarelli o matite
  • una bacinella con dell’acqua

Per prima cosa ho fatto disegnare, colorare e ritagliare ai bambini degli animali che nascono dalle uova (loro ovviamente si sono concentrati su ragni e affini), poi hanno ben piegato le parti tratteggiate per formare l’uovo.

A turno hanno adagiato l’uovo nell’acqua e abbiamo aspettato pochi secondi per vedere nascere i nostri animali!

Facebook Comments

Rispondi