Lanterna natalizia per Santa Lucia

lanterna natalizia di santa lucia

Santa Lucia, la notte più lunga che ci sia. Ecco perché durante quello che è il giorno più buio dell’anno nella tradizione di molti paesi, soprattutto nel nord Europa, si celebra la Santa della Luce.

Il giorno più corto sul calendario è un evento culturale e folkloristico festeggiato con riti davvero suggestivi in Svezia. Il significato che viene dato a questa particolare giornata è  il “ritorno del sole”, da qui il soprannome della Santa, “regina della luce” .

Il 13 Dicembre, un corteo guidato da una bambina o ragazza che impersona Lucia è seguito da migliaia di  bambini in veste bianca, una candela accesa in mano e una coroncina illuminata sul capo. Un pittoresco corteo che illumina il buio inverno svedese. A chiudere la sfilata altri bambini travestiti da folletti allietano la festa con canti tradizionali natalizi, e vengono offerti i tipici dolcetti allo zafferano e gli immancabili biscotti allo zenzero.

In alcune regioni d’Italia, soprattutto al Nord, Santa Lucia durante la notte passa di casa in casa insieme al suo asinello a lasciare doni e dolci ai bambini. Questi la sera prima lasceranno una carota per l’asinello, una tazza di latte per la Santa e lanterne natalizia per indicare la loro presenza.

Regali, processioni ma anche candele e lanterne. Ecco perchè abbiamo pensato alla costruzione di questa lanterna dal sapore natalizio da realizzare per la magica notte di Santa Lucia.

Il materiale usato è completamente di riciclo e per realizzarlo i bambini si possono dilettare nell’utilizzo del punteruolo che stimola la coordinazione oculo manuale e prepara i piccoli ai movimenti della scrittura.

Un anno particolarmente nebbioso avevamo preparato una freccia luminosa per indicare la nostra casa a Babbo Natale, alla fine pur non sapendo della tradizione di Santa Lucia ci eravamo avvicinati!

Cosa serve:

– Un rettangolo di cartone

– Un punteruolo o grossi aghi (io ho usato un grosso ago da uncinetto)

– Materiale per decorare (nastri, carta colorata, spago)

Abbiamo disegnato un soggetto dalla forma semplice (alcune stelle una dentro l’altra) sul retro del cartone e con l’ago abbiamo forato il perimetro del disegno.

attività montessoriana con punteruolo

Abbiamo arrotolato il cartone creando la base per la nostra lanterna natalizia e l’abbiamo fermato con un nastro.

base per lanterna natalizia
base in cartone per lanterna di santa lucia

Poi abbiamo aggiunto delle stelline e altro spago per decorarlo maggiormente.

lanterna di santa lucia

Voilà, la lanterna natalizia è pronta per illuminare la strada di Santa Lucia e del suo asinello!

Facebook Comments

Rispondi