Decorazioni di Natale: la cascata di fiocchi di neve di carta.

cascata di fiocchi di neve di carta

La neve porta con sé magia e allegria e più di qualsiasi altra cosa al mondo ha la capacità di farci tornare bambini. Lo abbiamo sperimentato qualche mattina fa, quando Milano si è svegliata timidamente imbiancata e piccoli e grandi hanno passato la mattina con gli occhi rivolti alle finestre.

Qui da qualche anno la neve difficilmente fa capolino per cui quando accade per i bambini è davvero una festa. L’altro giorno che ha appunto nevicato i bambini hanno aspettato con trepidazione di uscire da scuola per raccogliere la poca neve rimasta sulle auto e poter fare a palle di neve. Erano incredibilmente felici e divertiti e io ho ringraziato il cielo per aver fatto durare l’incantesimo fino alla loro uscita.

La neve richiama tantissimo il Natale e per questo tra le decorazioni di quest’anno ho voluto aggiungere questa cascata di fiocchi di neve di carta. L’idea ricalca la stessa modalità che abbiamo usato questo autunno con le foglie con la carta forno, ma questa volta anziché gli acquerelli abbiamo usato i pennarelli.

Cosa serve:

  • carta forno
  • pennarelli
  • filo di cotone
  • un rametto
carta forno per decorazioni

Per creare i fiocchi di neve innanzitutto abbiamo ricavato dei cerchi da un foglio di carta forno.

Con i pennarelli delle tonalità del blu, del rosa e del viola li abbiamo scarabocchiati e infine abbiamo sfumato tutto con l’acqua. Il risultato è bellissimo perché ogni foglio, a seconda del colore prevalente e della quantità di acqua usata, ha preso una sfumatura unica e differente, proprio come unici sono i fiocchi di neve.

Poi abbiamo ripiegato il cerchio 4 volte formando un triangolino e anche qui, a caso, abbiamo ritagliato dei triangoli. Se invece preferite avere un’indicazione di come tagliare per formare il fiocco di neve ecco qui uno schema dal sito One Little Project:

sagome per fiocchi di neve di carta

Una volta riaperto il foglio ci siamo ritrovati con dei fiocchi di neve che abbiamo potuto legare con un filo di cotone prima tra di loro e poi ad un rametto.

cascata di fiocchi di neve di carta
Facebook Comments

Rispondi