Calendario dell’Avvento con villaggio incantato

calendario dell'avvento con casette

Per chi ha una vena creativa il periodo delle feste è super prolifico. Se poi la festa è in questione è il Natale capite anche voi che tra decorazioni, regali, fuoriporta, confezioni, luci e lucine si fa presto a perdere la testa! Per me il pezzo forte rimane il Calendario dell’Avvento, perchè l’attesa stessa del Natale è la cosa più magica che c’è.

Ogni anno mi piace pensare ad un Calendario dell’Avvento fatto da noi e che contenga qualcosa di particolare. Questo non significa che i miei figli non abbiano il classico calendario con i cioccolatini, però mi piace tantissimo crearne uno con materiali di riciclo che racchiuda una sorpresa personalizzata per la nostra famiglia.

L’anno scorso infatti abbiamo realizzato proprio il calendario dell’Avvento della Famiglia, con delle attività da realizzare insieme. Quest’anno invece ho pensato ad un albero piccolo da addobbare giorno per giorno con delle decorazioni fatte proprio dai bimbi.

La forma del calendario dell’Avvento ho voluto che ci facesse pensare ad una cittadina. Proprio ora che il Coronavirus ci tiene chiusi in casa mi piace l’idea di avere un piccolo mondo a portata di mano su cui fantasticare.

Cosa serve:

  • pasta di sale
  • cartone spesso
  • filo o spago
  • carta da pacco
  • scotch
decorazioni natalizie in pasta di sale per calendario dell'avvento

Per prima cosa abbiamo realizzato le decorazioni facendo la pasta di sale. La ricetta che utilizzo è questa:

  • 100 gr di sale
  • 200 gr di farina 00
  • 120 ml d’acqua tiepida

Io polverizzo il sale con il Bimby per avere una pasta più fine e poi una volta preparate le formine le lascio asciugare sul calorifero. Una volta asciutte le abbiamo dipinte con le tempere.

decorazioni in pasta di sale

Poi abbiamo realizzato le casette riutilizzando della carta da pacco Amazon. Abbiamo ritagliato 24 quadrati da 15 cm per lato, li abbiamo ripiegati in due e semplicemente abbiamo chiuso con lo scotch due lati lasciando il sacchetto aperto.

Ci abbiamo disegnato sopra tante facciate diverse, facendo diventare la piega del sacchetto, una volta chiuso, il tetto (piatto o a punta).

casette per calendario dell'avvento

Con le matite abbiamo colorato in maniera molto semplice le casette e dopo aver inserito una decorazione in ogni bustina le abbiamo chiuse con lo scotch.

Dal cartone abbiamo ritagliato la sagoma di un albero e facendo dei piccoli tagli sul bordo ci abbiamo arrotolato intorno del filo bianco in cui andremo ad incastrare le decorazioni man mano che le apriremo.

calendario dell'avvento con villaggio incantato

Per tenere insieme l’albero e le casette abbiamo utilizzato una base in cartone piegata e abbiamo fissato le casette con un nastrino per non farle cadere.

Facebook Comments

Rispondi