La lanterna mostruosa dell’Uomo Lava

Ho una vera passione per le lanterne ma nonostante questo devo ammettere che non ne possiedo nemmeno una. Mi fermo sempre ai mercatini ad ammirarle e riescono a catturare la mia attenzione persino quando molto basic come quelle IKEA.

Ovviamente sbavo di fronte ai vari tutorial per costruire lanterne con paesaggi, fatine, pitture a pastello e quelle che si illuminano al buio ma sono progetti così visti e rivisti che non mi ci sono nemmeno mai cimentata.

Questo Halloween avrei tanto voluto comprare una zucca ed intagliarla per farne una lanterna mostruosa da abbinare alla nostra casa stregata ma vi confesso che la paura di tagliarmi un dito è sicuramente maggiore alla voglia di realizzare il nostro Jack O’Lantern…così ho preferito evitare.

Nelle intenzioni quindi c’era il desiderio di realizzare una lanterna a forma di zucca di cartapesta ma il risultato è stato tutt’altra cosa. Abbiamo ricoperto un palloncino con dello scottex imbevuto di acqua e colla vinilica, ricoperto di tempera e quello che abbiamo ottenuto è stato denominato dai bambini “il mostro di lava”!

Cosa serve:

  • un palloncino
  • scottex
  • colla vinilica
  • tempera nera
  • un taglierino
Lanterna cartapesta

Innanzitutto abbiamo gonfiato il palloncino e l’abbiamo ricoperto con un paio di strati di scottex imbevuto in una miscela di acqua e vinavil.

Lanterna cartapesta

L’abbiamo lasciato asciugare (grazie ai caloriferi) e una volta asciutto lo abbiamo ricoperto di tempera nera poco diluita.

Cartapesta palloncino

Quando anche la tempera si è asciugata abbiamo disegnato con una matita bianca gli occhi e il ghigno e con il taglierino li abbiamo tagliati. Abbiamo inoltre fatto un buco sotto per poterla appoggiare e per infilare la lucetta.

Inizialmente avevamo provato a ricoprire la lanterna con il palloncino con il filo imbevuto di acqua e colla ma si è rivelato un po’ troppo complesso per i bambini, per cui abbiamo poi optato per lo scottex. Questo spiega perchè quando la lanterna è accesa si vede la trama dei fili che abbiamo provato ad arrotolare!

Lanterna halloween
Facebook Comments

Rispondi