Decorazioni di Halloween: la casa stregata in scatola.

decorazioni halloween

Tra le decorazioni di Halloween non può decisamente mancare la casa stregata. Non c’è niente da fare: è la più evocativa di tutti, perchè nell’immaginario racchiude fantasmi, mostri e ogni genere di creatura spaventosa. Lo scorso anno l’abbiamo realizzata tipo lanterna ed è stata un grande successo. Quest’anno abbiamo invece provato a creare una specie di diorama di carta aggiungendo qualche elemento terrorizzante come lapidi, pipistrelli e l’albero stregato.

I giochi di luce poi sono quanto di più affascinante ci sia in un qualsiasi periodo dell’anno (teatro delle ombre) per cui abbiamo messo insieme nelle nostre decorazioni di halloween ancora il buio e le ombre come protagonisti.

Nella casa della paura
Nella casa della paura
sembra inchiostro l’acqua pura,
sembra un pipistrello un fiore,
i minuti sembrano ore.

Nella casa dello spavento
sembra molle il pavimento,
sembra un rospo la saliera,
un serpente la ringhiera.

Lunedì da casa mia
la paura è andata via
e le cose sembran cose
e le rose sono rose.

Martedì dalla mia casa
se n’è andato lo spavento:
cento amici l’hanno invasa,
han portato luce e vento!
Roberto Piumini

Vabbè visto il periodo di semi lockdown i cento amici arriveranno solo via zoom, ma questo non significa che per il 31 ottobre non dobbiamo cercare di fare festa e creare delle terrificanti decorazioni di Halloween.

 Cosa serve:

  • Scatola delle merendine
  • Cartoncino nero
  • Acquerelli
  • Colla vinilica
  • Taglierino

Per prima cosa abbiamo preparato lo sfondo della scatola delle merendine con le tempere creando una scena sui toni del giallo e dell’arancione.

Sul cartoncino nero abbiamo disegnato la casa stregata e gli elementi che assolutamente non possono mancare per rendere ancora più spaventosa la scena: pipistrelli, un albero stregato, qualche lapide.

Per ogni soggetto abbiamo lasciato un piedino da piegare e incollare alla scatola e con la colla abbiamo posizionato casa, lapidi e tutto il resto.

È bastato aggiungere una lucina dietro a tutto quanto e l’effetto wow è assicurato! 

Facebook Comments

Rispondi