Realizziamo un vulcano da far eruttare

eruzione del vulcano con bicarbonato

Non lo so perché gli americani sono cosi invasati con i vulcani ma non c’è mio coetaneo che non abbia il mito del “progetto del vulcano per la fiera della scienza”. Perché in ogni film o telefilm che si rispetti capita questa benedetta fiera della scienza e c’è sempre, ma dico sempre, un vulcano da far eruttare. Certo alcuni di questi esperimenti visti nei film erano proprio semplici, altri invece delle vere e proprie ricostruzioni con tanto di fauna preistorica, ma tutti erano ugualmente affascinanti.

Alzi quindi la mano chi tra voi non ha mai voluto realizzarlo e vedergli sputare fiumi di lava!

Da quando in casa mia si è stanziata la colonia di dinosauri l’idea di realizzare il vulcano è diventata una vera e propria esigenza. Quindi, complice la segregaziane forzata per il coronavirus, abbiamo deciso di realizzare il mio sogno di bambina e abbiamo creato un vulcano con i fiocchi.

Risultato: tutti ci siamo entusiasmati un casino. I bambini hanno voluto rifarlo tre volte e io (ma anche i miei amici e mio fratello a cui ho inviato il video) mi sono invasata da morire.

cosa serve per realizzare un vulcano

Cosa serve:

  • Un bicchiere di plastica
  • Un piatto di plastica piccolo e uno più grande
  • Scotch biadesivo o colla a caldo
  • Carta argentata
  • Mezzo bicchiere di aceto
  • Mezzo cucchiaino di colorante alimentare rosso
  • Due cucchiaini di bicarbonato

Per prima cosa abbiamo incollato il bicchiere al piatto più piccolo. Poi con un quadrato di carta argentata li abbiamo ricoperti e abbiamo fatto un foro sul bicchiere (il cratere del vulcano).

vulcano con carta argentata

Abbiamo appoggiato il vulcano argentato sul piatto più grande e abbiamo messo nel bicchiere l’aceto e il colorante alimentare. Per comodità ho dato un bicchierino con il bicarbonato ai bambini così ognuno poteva buttarlo subito nel vulcano per provocare l’eruzione e…WOW, il nostro vulcano ha sputato un sacco di lava rossa!

I gemelli si sono divertiti a mettere i dinosauri o altri pupazzetti sul vulcano per vederli correre via!

Facebook Comments

Rispondi