Come creare delle uova di dinosauro

uova di dinosauro

In questa casa la passione per i dinosauri non si è ancora estinta, anzi ora che Piccola Iena sta studiando la preistoria anche lei si sta interessando ai bestioni.

La saga di Jurassic Park è diventata ormai la nostra Bibbia e quindi ho pensato che nessun progetto poteva essere più interessante per tutti e tre che far schiudere delle uova di dinosauro.

Lo scorso anno abbiamo provato quelle in commercio che si mettono nell’acqua e dopo un giorno si aprono, ma in queste giornate di Coronavirus il tempo non ci manca ma sicuramente la pazienza si sta esaurendo…per cui per velocizzare la schiusa ho pensato che poteva venirci nuovamente in aiuto il bicarbonato.

Già con il progetto del vulcano da far eruttare i bambini hanno capito che se si aggiunge l’aceto al bicarbonato succede qualcosa di estremamente frizzante…che abbiamo replicato con queste uova di dinosauro schiumose.

Cosa serve:

cosa serve
  • Mezzo bicchiere di bicarbonato
  • Acqua q.b.
  • Qualche goccia di colorante alimentare
  • Aceto q.b
  • Pipette (noi abbiamo usato i flaconcini dei fermenti lattici)
  • Dinosauro piccolo o animaletto a vostra scelta

Per realizzare le uova abbiamo messo il bicarbonato in un piatto e abbiamo aggiunto qualche goccia di colorante alimentare (noi abbiamo scelto il verde), piano piano abbiamo aggiunto l’acqua e impastato fino a quando abbiamo ottenuto una pasta morbida. L’aggiunta di acqua deve essere graduale per evitare che il bicarbonato diventi troppo molle e non si aggreghi più.

Abbiamo preso un po’ di impasto e l’abbiamo messo in una mano appiattendolo. Ci abbiamo messo sopra il dinosauro e abbiamo socchiuso un po’ la mano e aggiunto ancora bicarbonato fino a nascondere tutto in una palla. Praticamente è lo stesso meccanismo che usava mia nonna per fare gli arancini (e personalmente devo dire che preferivo di gran lunga il suo risultato).

uova di dinosauro di bicarbonato

Abbiamo lasciato asciugare per una notte le uova in un posto asciutto.

uova di dinosauro

Il giorno dopo ho messo le uova in una bacinella, ho riempito dei bicchierini con l’aceto e i bambini si sono divertiti a sparare l’aceto con le pipette sulle uova facendolo sciogliere.

uova di dinosauro
Facebook Comments

Rispondi