Attività Montessori: il cucito

unicorno montessori

Una volta c’erano i corsi di ricamo e cucito a cui le bambine non potevano sfuggire. Poi la modernità ci ha portato a snobbarli, a credere che fosse una cosa sorpassata e anche un po’ sessista.

Oggi cucito e tessitura sono alcune delle attività manuali che vengono proposte al bambino nel metodo Montessori. Perché sono attività interessanti per il bambino in età prescolare per esercitarsi e acquisire capacità e competenze sempre più complesse come la precisione. Inoltre attraverso queste attività può notevolmente accrescere il suo livello di concentrazione perché sono attività che richiedono l’uso della motricità fine ed una buona e avanzata coordinazione mano-occhio.

Per i bambini più piccoli e quindi per un loro primo approccio al cucito consigliamo di utilizzare dei cartoni già forati e/o sagomati con figure semplici (come ad esempio un quadrato) e far passare a mano un filo colorato nei fori per ricreare la figura proposta. Partendo da un’attività semplice si può gradualmente aumentare il livello di difficoltà dello stesso esercizio, infatti ho creato due livelli di cucito (uno per i Gemelli che hanno 5 anni e uno per Piccola Iena che ne ha 9).

Cosa serve:

  • cartoncino
  • pennarello nero
  • ago o uncinetto
  • filo

Per prima cosa ho disegnato dei soggetti che avessero bisogno di spine\criniera. Nello specifico quindi ho pensato ad un riccio, ad un dinosauro e un unicorno.

attività montessori

Naturalmente un bambino di 5 anni e un bambino di 9 (come nel caso dei miei figli) hanno una manualità diversa, per questo ho pensato che per rendere questa attività interessante anche per i più grandi era necessario che fossero più difficili. Quindi se per i Gemelli ho pensato che potevano unire con il filo due fori, per Piccola Iena ho creato un cartoncino in cui dovesse unire 3 fori.

cartoncini per attività montessori

Vi regalo i cartoncini che ho preparato, se volete potete scaricare qui sotto il pdf con i disegni da stampare.

Quindi ho forato (per fare i buchi grossi ho usato l’uncinetto) i cartoncini. Per il filo che abbiamo utilizzato ho indurito con lo smalto trasparente (ma andava bene anche dello scotch o la colla) un capo mentre ho fatto un grosso nodo all’altro capo.

cucito montessori

Tutto il necessario è pronto per far divertire i bambini con questa attività Montessori che si realizza davvero con pochissimo materiale.

Facebook Comments

Rispondi