Segnapacchi o decorazione per l’albero? L’Elfo di Natale camaleontico

Elfo di Natale segnapacco

Ogni anno vorrei proporre ai miei bimbi la tradizione americana dell’Elfo di Natale che si sposta a sorpresa in casa, The Elf on the Shelf, ma poi desisto.  L’elfo è una spia di Babbo natale, inviata direttamente dal polo nord per osservare se i bambini fanno i bravi. Quando l’elfo arriva a casa la famiglia deve dargli un nome, questo gli darà la magia di cui ha bisogno per volare ogni notte al polo nord e raccontare a Babbo Natale le avventure della giornata. Tornerà ogni mattina prima che tutti si sveglino, posizionandosi in posti diversi della casa per osservare i bambini, quindi la parte divertente è vedere dove si è cacciato l’elfo quando suona la sveglia.

Se da una parte lo trovo divertente dall’altra devo confessare che mi fa ansia, mi sembra una roba a metà tra lo Schiaccianoci e la bambola assassina, in più aggiungiamoci alla già complicata routine del mattino la caccia all’Elfo di Natale e non sopravvivo più.

Così ho pensato di dar vita in qualche modo ad un Elfo di Natale un po’ più sedentario, la cui unica vivacità è quella di essere così versatile da poter essere utilizzato come segnapacco, come decorazione per l’albero di Natale o da mettere su una lampada. Grazie alla sua trasparenza si mimetizzerà su ogni superficie rendendolo un camaleontico inviato di Babbo Natale.

Cosa serve:

  • cartoncino color avana
  • forbici e taglierina
  • scotch biadesivo
  • decorazioni adesive
  • pennarello indelebile nero a punta fine
  • un nastrino\filo da pacchi
  • un foglio trasparente (un pezzo di cartelletta trasparente o involucro di plastica)

segnapacco in cartoncino

Prima di tutto abbiamo tagliato due rettangoli uguali dal cartoncino. Io mi sono aiutata con la fustellatrice, ma si può tagliare anche a mano con la taglierina.

come realizzare un segnapacco con elfo di natale

Abbiamo ricavato un rettangolo uguale all’interno dei due cartoncini, in modo da poterli sovrapporre.

decorazione natalizia con materiale di riciclo

Abbiamo ritagliato dalla plastica un rettangolo più grande del nostro buco da inserire tra i due cartoncini usando lo scotch biadesivo.

decorazione natalizia diy

Abbiamo applicato delle decorazioni natalizie alla base della nostra cornicetta.

segnapacco decorazione natalizia

Infine abbiamo disegnato con il pennarello nero l’elfo. Grazie alla trasparenza della plastica se non siete grandi disegnatori potete ricalcare anche il più elaborato dei soggetti con risultato assicurato!

elfo di natale decorazione  elfo di natale

Abbiamo aggiunto un nastrino per poterlo appendere e per dargli un tocco di Natale in più.

Ora il nostro Elfo di Natale è pronto per appostarsi come un ninja in giro per casa o sui pacchi che regalerete. Se invece preferite un pacco regalo ancora più personalizzato allora guardate come abbiamo realizzato un particolare ritratto di famiglia su questi pacchi!

 

 

 

 

Facebook Comments

Rispondi