Il mare in una scatola

scatola del mare fai da te

Questo maggio 2019 è decisamente uno dei peggiori, meteorologicamente parlando, che io ricordi. Piove, fa freddo e tutti i nostri piani di weekend all’aperto e gite domenicali stanno andando a ramengo.

Sarà per questa  nostra voglia di vacanza repressa che abbiamo pensato di trasformare una banale scatola in uno scenario marino, con una predominanza di blu tale da risollevare l’umore di noi milanesi sature di tutte le sfumature di grigio. Ecco quindi come abbiamo realizzato il nostro mare in scatola.

Cosa serve:

  • una scatola di cartone rigido
  • carta velina azzurra
  • cartoncino blu
  • cartoncino bianco
  • bottoni
  • fil di ferro o di nylon
  • scotch biadesivo

Come si fa:

scenario marino fai da te

Innanzitutto abbiamo tolto uno dei due lati grandi della scatola.

scenario marino fai da te

Una volta aperta l’abbiamo ricoperta internamente ed esternamente (in modo da nascondere tutte le scritte) incollando la carta velina azzurra.

mare in scatola

Dal cartoncino blu abbiamo ritagliato le sagome delle onde e le abbiamo attaccate con lo scotch biadesivo alla base della scatola.

Nel frattempo Piccola Iena ha disegnato sul cartoncino bianco una piovra e una balena, mentre io ho realizzato una barchetta di carta con un foglio di giornale (vi ricordate come si fanno le barchette?).

scenario marino fai da te

Ho ricavato tre tagli, uno per ogni oggetto che dovrà spostarsi, sul lato alto della scatola (il “soffitto” del nostro scenario). Ho legato la barchetta al fil di ferro, l’ho fatto passare nel taglio e l’ho fermato con un bottone.

scenario marino fai da te

Ho ripetuto la stessa operazione con la balena e con la piovra e il nostro scenario finalmente ha preso vita!

 

Variazioni sul tema:

Il mare in scatola potrebbe contenere molte altre cose: con dei sassi dipinti si potrebbero ottenere delle tartarughe marine, da dei ritagli di bicchieri o piatti di plastica delle conchiglie, potrebbe esserci un pirata o dei delfini, insomma tutto quello che la fantasia dei vostri bimbi sarà in grado di inventare per animare con storie fantastiche una scatola.

 

 

 

Facebook Comments

Rispondi