Album-cornice per la Festa dei Nonni

Non sapevo nemmeno che esistesse la festa dei nonni fino a poco tempo fa. Per carità io adoravo i miei nonni ma questa ricorrenza l’ho conosciuta e fatta mia quando sono diventata madre.

Quando ero semplicemente figlia spesso vivevo conflittualmente il rapporto con mia madre e mal tolleravo gli screzi e le differenze che c’erano tra noi. Il fatto che mio padre ci aveva lasciato molto presto e che io ero la più grande ha reso un po’ ambiguo il mio ruolo in casa, rendendomi un po’ meno figlia e più genitore.

La nascita della mia bambina ha avuto un effetto riparatore. Paradossalmente diventando a mia volta madre sono tornata ad essere figlia. Mia mamma nel ruolo di nonna è tornata ad accudirmi e soprattutto vedere come riempie d’amore i miei figli ha sanato le crepe che si erano formate nel tempo. Ecco perché sento di volerla festeggiare per la festa dei nonni, davvero merita la nostra riconoscenza e di sapere quanto la apprezziamo.

Sul regalo da farle non ho avuto dubbi: doveva essere legato alle foto, perché si sa che i Nonni amano le fotografie dei nipoti!

Indecisa tra una cornice, un bigliettino, un album o qualcosa di tascabile la soluzione si è presentata con un oggetto versatile che può essere ognuna di queste cose.

Cornice-album festa dei nonni

Cosa serve:

– striscia di carta da pacco 36 cm x 6 cm

– carta decorata

– cartoncino

– spago o nastro

– scotch biadesivo

– 6 fotografie

– colla stick

Cornice-album per la festa dei nonni

Innanzitutto abbiamo diviso in sei parti uguali la striscia di carta da pacco e l’abbiamo piegata a fisarmonica.

Abbiamo incollato con la colla stick la carta decorata su un lato della striscia, formando 6 quadrati con differenti fantasia.

Con lo scotch biadesivo abbiamo attaccato le 6 foto scelte.

Album cornice per la festa dei nonni

Abbiamo rinforzato i quadrati alle estremità con un cartoncino spesso che abbiamo poi ricoperto con un cartoncino colorato. Prima di incollare il cartoncino sull’ultimo quadrato abbiamo inserito lo spago per poter poi chiudere l’album.

Cornice album per la festa dei nonni

Sul primo cartoncino ho fatto scrivere alla nipotina una dedica per la nonna, et voilà! Il nostro regalo per la nonna è pronto!

Biglietto per festa per i nonni

Album cornice festa dei nonni

 

Con questo progetto partecipo all’iniziativa del team The Creative Factory dedicata alla Festa dei Nonni.

Banner creato da Norma Ricaldone

Date un’occhiata a cosa hanno preparato le altre crafter per #handmadegrandparentsday, troverete un mondo di idee!

 


Facebook Comments

3 thoughts on “Album-cornice per la Festa dei Nonni

  1. Che bel post! Mi piace molto entrare un pochino nella vita di chi seguo.
    Abbiamo realizzatp entrambe un album “da borsetta” perchè è proprio vero, alle nonne piace un sacco mostrare le foto dei nipotini, e anche passare del tempo a guardarle quando loro non ci sono <3

  2. Splendido!!!!
    Spesso sento dire dai nonni che non hanno una foto dei nipotini, invece così li potrà portare sempre con se! Ottima idea!!!
    Kisssssssssssssssssssssssss

Rispondi