Come creare una spiaggia faidate – il souvenir kitsch

spiaggia faidate

Quest’anno abbiamo trascorso le nostre vacanze al mare. Lo scorso anno abbiamo preferito la montagna perchè i Terrible Twins erano passati dal gattonamento alle maratone e temevamo di perderli in spiaggia.

Non che ora siano piu tranquilli (tant’è che uno è riuscito a sparirci da sotto il naso con un numero di prestidigitazione alla David Copperfield), ma stavolta non abbiamo rinunciato alla meta marina. Ci sarebbe piaciuto poter portare con noi la nonna ma lei, che trascorre tutto l’anno coi gemelli, ha detto che piuttosto che in vacanza con noi preferiva rimanere a sciogliersi in città.

I gemelli si sono divertiti un sacco ad esplorare i tesori che la spiaggia ci regalava soprattutto nei giorni di bassa marea e pensando al progetto delle apine operaie della Creative Factory, #handmadesummernights2017, abbiamo deciso di creare una spiaggia faidate (un po’ kitsch come tutti i souvenir) per la nonna.

La spiaggia di Senigallia è chiamata anche la Spiaggia di Velluto per la finezza della sua sabbia e proprio per questo ci è sembrato doveroso portarne un pochino alla mia mamma.

Cosa serve:

  • barattolino di vetro
  • conchiglie
  • sabbia
  • smalti colorati
  • colla a caldo
  • pennarelli per il vetro

cosa serve per spiaggia faidate

Prima di iniziare il nostro progetto abbiamo lavato molto bene le conchiglie. Per togliere l’odore penetrante del pesce le ho lasciate in ammollo con l’alcol puro per una mattina. Al momento dell’utilizzo non le ho sciacquate ma le ho semplicemente scolate e asciugate con un tovagliolo.

1.Abbiamo colorato con gli smalti le conchiglie più comuni, perfetto è stato lo smalto con i glitter dorati per dare luce

2.Mentre le conchiglie smaltate si asciugavano abbiamo scritto Senigallia sul barattolo con il pennarello per il vetro

spiaggia faidate

3.Abbiamo realizzato una composizione di conchiglie sul coperchio del barattolo e l’abbiamo fissato con la colla a caldo

4.Abbiamo riempito metà barattolo con la sabbia

spiaggia faidate

5.Abbiamo riepito l’altra metà del barattolo con le conchiglie

6.Abbiamo sigillato il tappo con la colla a caldo

spiaggia faidate con sabbia

Ora la nostra spiaggia faidate è pronta per essere regalata!

 

Con questo progetto partecipo all’iniziativa del team The Creative Factory dedicata alle Summer Nights 2017.

banner
Banner realizzato da Norma Ricaldone

 

Date un’occhiata a cosa hanno preparato le altre crafter per #handmadesummernights2017, troverete un mondo di idee!

 


Facebook Comments

2 thoughts on “Come creare una spiaggia faidate – il souvenir kitsch

Rispondi