Sai che il Barattolino Sammontana è diventato green?

scuola missione green

Recentemente ho partecipato ad in sondaggio riguardante le pratiche di tutela ambientale e le scelte eco friendly che facciamo in famiglia. In casa nostra stiamo molto attenti ad evitare gli sprechi (il papà è davvero maniacale in questo) e abbiamo da sempre, come avrete capito dai tutorial che ci sono nel blog, uno sguardo attento al riuso e al riciclo.
Per questo mi ha molto entusiasmato il progetto dedicato ai bambini “Barattolino Scuola Missione Green – Un Sogno per Domani” di Sammontana che ho conosciuto grazie a FattoreMamma e ho deciso di parlarvene.

barattolino sammontanta

Un’azienda virtuosa

Sammontana nasce negli anni Quaranta come una piccola gelateria di provincia e grazie alla passione e all’intraprendeza dei fratelli Bagnoli diventa la realtà che conosciamo adesso: la più importante azienda italiana nel settore del gelato. Il fatto che nonostante sia in competizione con grandi multinazionali sia riuscita a rimanere un’impresa “di famiglia” la rende ai miei occhi vincente.

Il fatto poi che abbia deciso di impegnarsi attraverso un accordo volontario con il Ministero dell’Ambiente a ridurre entro il 2018 le emissioni di CO2 sul ciclo di vita del Barattolino è quello che la rende davvero un’azienda esemplare.

 scuola missione green

Un sogno per domani

Trovatemi un bambino che non ami il gelato. Sammontana dimostra anche stavolta di essere un’azienda lungimirante perchè ha capito che è fondamentale sensibilizzare i suoi piccoli consumatori – gli adulti di domani – alle buone pratiche per la tutela del nostro pianeta  e per questo ha deciso di promuovere il progetto Barattolino Scuola Missione Green – Un Sogno per Domani nelle scuole primarie.
Il progetto, che si suddivide in tre fasi,  coinvolge i bambini, gli insegnanti e i genitori, perchè si sa che l’educazione ambientale si insegna con l’esempio e con la sinergia scuola e famiglia.

kit scuola missione green

Ecco quali sono i tre momenti chiave del progetto:

  1. Il progetto didattico. 1500 scuole in tutta Italia riceveranno un kit didattico totalmente dedicato al tema dell’impatto ambientale e dello sviluppo sostenibile, contenente schede didattiche già pronte per essere utilizzate in classe.
  2. Il concorso di Idee. Il kit contiente anche la scheda per partecipare alla gara creativa – Un sogno per Domani, che prevede la creazione di un’idea “green” tramite il riciclo creativo di Barattolino che diventerà lo scrigno e l’emblema del sogno eco-sostenibile dei bambini coinvolti. Il “sogno per il futuro” proposto dalle classi potrà essere espresso con la tecnica che ogni partecipante preferisce: disegno, collage, pittura e fotografia senza porre limiti ai sogni. I lavori dovranno pervenire secondo le modalità segnalate nel regolamento del concorso scaricabile da www.barattolinomissionegreen.it, entro e non oltre il 25 maggio 2017.
  3. La Raccolta Punti Barattolino.  Genitori e bambini saranno inoltre attivati nella raccolta differenziata della confezione di Barattolino che consentirà alla scuola di potere scegliere premi da un catalogo punti. Dal 21 marzo al 15 ottobre 2017 si potranno portare a scuola i vuoti del Barattolino e al termine della raccolta ogni scuola potrà usare i punti accumulati per scegliere attrezzature e materiali per la didattica. Il servizio di ritiro è gratuito e i premi potranno essere richiesti entro il 15 novembre.

Se volete saperne di più vi invito a visitare il sito http://www.barattolinomissionegreen.it/scuola/.

Ora capite perchè dovevo assolutamente raccontarvi questo progetto?

Ci dà degli stimoli per riflettere insieme ai nostri figli su un tema importante come quello dell’ambiente, li coinvolge sia a casa che sui banchi e soprattutto li premia con materiali didattici che fanno solo bene alle nostre povere scuole. Io non ho nessun dubbio sul gelato che questa estate invaderà il mio freezer, e voi?

 

 

Facebook Comments

Rispondi