Giochi fatti con il cuore

larteaparte

Quando non avevo ancora figli ero convinta che avrei comprato solo giocattoli in legno. No ai plasticoni, no a suoni e luci da discoteca, al bando poi I videogiochi.

Poi sono arrivati I bambini veri, non quelli dei sogni, ed ecco che le cose sono cambiate. Plastica colorata e lucida, sirene e gatti parlanti, tablet e sapientini vari. Per me però la manualità rimane importantissima e credo fermamente che si possano rendere divertenti attività didattiche che prevedono impegno e concentrazione, non a caso in questo blog trovate in sacco di progetti realizzati conle manine di Piccola Iena.

telaio

Mi rendo conto che sia molto più facile piazzare un tablet in mano ai bambini (non è una critica snob, io faccio lo stesso con la tv eh…), ma niente come forbici e colla, ago e filo, plastilina e pennarelli stimolano I bimbi e li aiutano a sviluppare precisione e attenzione. Attività che mia madre mi proponeva senza sapere che Maria Montessori ci aveva costruito sopra scuole e metodi didattici.

 

telaio larteaparte

Proprio a questo metodo si ispirano I kit creativi di Larteaparte. Studiati per I bambini a partire dai 3 anni di età e fatti con materiali sicuri, colori e forme che stuzzicano la creatività, sono davvero in regalo vincente. Tra una settimana è il compleanno di Piccola Iena e le ho preso in telaio. Niente, non sono riuscita ad aspettare e oggi gliel’ho dato. Risultato: è tutto il pomeriggio che tesse. E’ entusiasta davvero, ha in mano cose da “grandi” e fantastica su come utilizzerà il tessuto che sta realizzando, immaginando di farci una gonna per la Barbie o un’asciugamano. Lo ha anche portato sul divano dopocena per continuare mentre guardava la TV, come le nonne con I ferri.

telaio larteaparte

Questo è una delle proposte de Larteaparte, ma ci sono dei kit bellissimi ispirati alle favole in cui si costruiscono con ago e filo I personaggi dei racconti, vuoi mettere la soddisfazione per I nostri bimbi di giocare con qualcosa fatto da loro?

Facebook Comments

Rispondi