Cappello da clown

cappello da clown

Io sono una ragazza della Milano degli anni ’80, quella del Milan del mitico Arrigo Sacchi. Giocavano dei veri campioni e uno di questi era l’olandese Ruud Gullit, passato alla storia oltre che per la bravura anche per le sue fantastiche treccine. Per farvi capire quanto fossero il simbolo del calciatore vi dico solo che fuori dallo stadio di San Siro vendevano insieme alle maglie rossonere anche il cappellino con la sua faccia e le treccine incorporate.

Così per questo Carnevale mi sono ispirata a questo ricordo super kitsch per realizzare un travestimento per i miei bambini.

Naturalmente non farò andare in giro i Twins con le treccine di Gullit, ma ho pensato che un cappello da clown si prestava perfettamente a riprodurlo o almeno a ricordarlo e sicuramente è più adatto a loro dato che sono dei perfetti pagliacci nel circo di casa nostra.

Cosa serve:

  • Cartone (ho usato la scatola dei cereali)
  • Scotch di carta
  • Scotch colorato per washi tape
  • Nastro colorato da pacchi (ve ne sarà avanzato da Natale, no?) o in alternativa della lana
  • Filo elastico

cono di cartone

Ricaviamo un semicerchio dalla scatola di cartone, lo arrotoliamo facendo un cono e con lo scotch di carta lo fermiamo.

washi tape

Con lo scotch per washi tape lo ricopriamo decorandolo come più ci piace. In alternativa avremmo potuto dipingerlo, decorarlo con la colla glitterata o con dei pois di carta colorata.

capelli da clown

Abbiamo preso dei pezzi della stessa lunghezza di nastro colorato da pacchi e li abbiamo attaccati insieme con uno strappo di scotch di carta. Sempre con lo scotch di carta li abbiamo incollati all’interno del cappello e con la bucafogli abbiamo fatto un buchino per far passare il filo elastico.

cappello da clown

I miei ingegnosi bambini (qualcosa dalla mamma dovevano pure prendere, no?) hanno messo un barattolo rosso al posto del naso e, senza molti sforzi a dire il vero, si sono subito calati nel loro ruolo di clown!

cappello da clown

Facebook Comments

Rispondi