Quante mamme sei?

Image credit: Mattel
Secondo una recente ricerca americana se il lavoro di mamma dovesse esserere tribuito lo stipendio si aggirerebbe intorno ai 7 mila euro. Donne, avete capito bene, 7 mila euro…più o meno quanto un dirigente di una grande azienda. Con la differenza che il dirigente coordina e dirige, voi dirigete, coordinate e FATE. Ma fate veramente un casino di cose, ma tante e così diverse che se ve lo avessero detto prima non ci avreste mai creduto. La mamma è tipo la Barbie. C’è Barbie Hostess, Barbie Cuoca, Barbie Cantante…pensate a tutte le Barbie che vi vengono in mente e riunitele in una sola, LA MAMMA.
 Mamma Cuoca, Donna delle Pulizie, Guardarobiera (scusa, dov’è il mio gilet?), Lavandaia, etc.
– Mamma Animatrice: i miei bambini hanno un’indole rompiballe ribelle, per cui per qualsiasi cosa  devo distrarli. Faccio certi spettacoli per farli mangiare che nemmeno gli animatori più navigati mi starebbero dietro.
– Mamma Pediatra, Infermiera e Crocerossina: dalla diagnosi, alla somministrazione dei farmaci, alle medicazioni, alla gestione del calendario sanitario. Diciamo che prima di avere i bimbi abbiamo fatto esperienza di primo soccorso con i papà alle prese con qualche linea di febbre.
– Mamma Parrucchiera, Lookmaker ed Estetista: capelli da tagliare, acconciare, vestiti da abbinare. Non è così male, in fondo è come tornare bambini e giocare alle bambole, con la differenza che i pupazzi non si muovono, non mordono, non ti schizzano e non strillano mentre li lavi e vesti.
– Mamma Magia delle Feste: dall’organizzazione delle feste al coordinamento dei regali da parte dei nonni/zii (prendi quello che vuoi, poi ti do i soldi), detta anche Mamma Babbo Natale per la sua capacità di recapitare sempre il regalo giusto a tutti.
– Mamma Tifosa Numero 1: chi insiste per far fare delle attività extra alla figliolanza? Chi si occupa di raccogliere le informazioni, iscrivere, acquistare attrezzatura e soprattutto scarrozzare?
– Mamma Ministro dell’Economia: il volantino dell’Esselunga è la rivista più preziosa che gira a casa vostra. “I pannolini li compro su un sito tedesco perché il prezzo cadauno è ottimo nonostante le spese di spedizione” (true story), “il latte in polvere lo faccio comprare a mio marito perché sotto il suo ufficio costa meno”, “ho comprato millemila scatole di omogeneizzati perché questa era la settimana dei bimbi alla Coop”, è anche chiamata Mamma Calcolatrice.
– Mamma Signorina Rottermeier: che bella cosa far fare i compiti ai bimbi, un’attività così divertente non può non toccare alla mamma…per me non è ancora arrivato il momento visto che Piccola Peste ha 4 anni e mezzo ma già pregusto i simpatici pomeriggi che mi aspettano. E anche i vicini.
Secondo me le ricerche degli americani non sono molto affidabili. 
Ma voi per 7 mila euro continuereste ad essere una, nessuna, centomila mamme??!?!
***Con questo post partecipo al bellissimo brainstorming
#unanessunacentomilamamme delle mamme #StorMoms. Seguilo su Facebook!


Facebook Comments

2 thoughts on “Quante mamme sei?

  1. Grandissima. Pensa che tempo fa volevo scrivere un post simile, su tutte le cose che una mamma fa… Poi mi ero messa davanti al pc e giuro non sapevo da che parte iniziare… Ecco, ora lo hai fatto tu… E sicuramente ci sono ancora attività! 🙂
    Bellissimo post, e grazie per aver partecipato al progetto StorMoms!
    Francesca

  2. Quante attività sono rimaste fuori, sono convinta che ogni mamma poi ha una specializzazione diversa! Grazie a voi per gli spunti e alla prossima! 😉

Rispondi