Il tuo cuore per San Valentino

Nei paesi anglosassoni San Valentino non è solo la festa degli innamorati, ma è la festa dell’amore in senso più ampio. Quindi per l’iniziativa del mese delle Creative Factory, #handmadevalentine2017, ho pensato inevitabilmente ad un cuore: non uno qualsiasi ma proprio il cuore della mia bambina.

E’ stata una bella occasione per riflettere con lei su quanto siamo fortunati ad avere tante persone che ci amano e per fare un esercizio importantissimo di gratitudine. Per me è fondamentale insegnare ai miei figli che l’amore non è scontato e che i gesti di cura che compiamo per dimostrarlo sono fondamentali per nutrire il cuore.

Per questo ho immaginato un contenitore a forma di cuore, con dentro le persone che ci amano, con tanto di bocca per riempirlo con le cose che ci fanno sentire amati. 
Tutto è partito da queste due semplici domande: chi popola il tuo cuore? Cosa fa per farti sentire amata? e dalle sue risposte abbiamo iniziato il nostro progetto. (Una delle risposte più belle riguardava le maestre, che naturalmente hanno un posto davvero importante nel cuore dei nostri bimbi: “cosa fa la maestra per farti sentire amata?” “mi lascia sbagliare, perchè sbagliando si impara” – come ti spiazzano loro nessuno mai).

Cosa serve:

  • cartone
  • carta velina rossa
  • colla vinilica
  • carta bianca
  • tappi
  • pennarelli
  • scotch di carta
  • cartelletta trasparente
  • scotch biadesivo

Abbiamo ritagliato dal cartoncino un cuore e due fascette alte 5 cm.

Con lo scotch di carta abbiamo fermato le strisce intorno al cuore in modo da costruire una scatola. 

Abbiamo ricoperto tutta la parte esterna del nostro contenitore con la velina.

Mentre la scatola si asciugava abbiamo disegnato su un foglio bianco un cuore delle stesse dimensioni della scatola e ci abbiamo disegnato tutte le persone che ci amano.

Su un altro foglio abbiamo disegnato dei cerchi delle dimensioni dei tappi, ci abbiamo disegnato i gesti di amore e li abbiamo incollati dentro ai tappi.

Dalla cartelletta trasparente abbiamo ritagliato un cuore un po’ più grande della scatola e con lo scotch biadesivo lo abbiamo incollato.

Ci abbiamo disegnato sopra gli occhi e abbiamo fatto una fessura su cui abbiamo disegnato la bocca.

cuore di san valentino
nutriamo il nostro cuore

Ora il nostro cuore di San Valentino è pronto per essere nutrito!

Con questo progetto partecipo all’iniziativa del team The Creative Factory dedicata a San Valentino.

 

Banner bellissimo creato da Norma Ricaldone 

Date un’occhiata a cosa hanno preparato le altre crafter per #handmadevalentine2017, troverete un mondo di idee!

Facebook Comments

2 thoughts on “Il tuo cuore per San Valentino

Rispondi