La chitarra fai da te

Marito lo scorso anno ha comprato una chitarra e la sera ci allieta con i suoi strimpellii perchè si è messo in testa di imparare da autodidatta. E siccome lui ha costanza ed è molto portato (ma non diteglielo perchè si monterebbe la testa) sono certa che diventerà bravissimo in breve tempo. Ovviamente anche i bambini vogliono provare questo nuovo strumento che gira per casa e di cui Marito è gelosissimo, per cui per limitare i momenti di forte tensione in cui io già mi vedo rompere la chitarra a pezzi come una vera rocker, ho deciso di costruirne una di cartone insieme ai bambini.

Costruire la chitarra di cartone è davvero molto semplice e ricoprire la scatola con elementi decorative e colla terrà occupati i bambini autonomamente per qualche motivo (scopo primario della mia giornata).

 

Cosa serve:
  • una scatola di cartone (noi abbiamo usato quella della pastina)
  • il rotolo dello scottex
  • elastici
  • cartoncini colorati (o carta crespa, velina, qualunque cosa vogliate usare per ricoprire la chitarra)
  • taglierino
  • colla vinilica
Abbiamo preso dei cartoncini colorati e li abbiamo tagliati a striscioline con le nostre nuove forbici Tiger che tagliano a zigzag, poi abbiamo iniziato ad incollarli ricoprendo completamente la scatola.
Con il taglierino abbiamo fatto un foro di circa 5 cm di diametro sul davanti della scatola e uno più o meno grande uguale sul suo lato superiore e vi abbiamo infilato il tubo di scottex.

 

Abbiamo fatto due rotolini di carta lunghi 10 cm, li abbiamo appiattiti e incollati sopra e sotto il buco frontale.
Infine abbiamo preso quattro elastici abbastanza grandi e li abbiamo messi due per lato intorno alla scatola per fare le corde della nostra chitarrina.
Finora è il giocattolo DIY che Piccola Peste preferisce, l’ha persino portato durante il nostro giretto serale per farlo vedere al suo amico gelataio!

 

Facebook Comments

One thought on “La chitarra fai da te

Rispondi