Un pomeriggio con le Marionette Colla

Durante la bella stagione i fine settimana sono dedicati alle attività all’aria aperta, mentre quando arrivano i freddi e piovosi pomeriggi invernali la necessità è quella di trovare una valida alternativa a giardini e parchetti. 
Cinema, mostre, laboratori, corsi ma niente è magico come il teatro. Tra i vari spettacoli ce n’è uno che davvero merita di essere visto: le marionette della Compagnia Carlo Colla. 
È una delle compagnie marionettistiche più conosciute al mondo e vanta quasi tre secoli di attività. A settembre si apre la stagione e vi assicuro che le proposte in cartellone, adatte ai piccoli a partire dai 4 anni, non deluderanno né voi né i vostri bambini. 

Quando si spengono le luci e si apre il sipario coglierete negli occhi dei vostri bambini la stessa espressione di stupore che da secoli anima intere generazioni. 

Diciamocelo sinceramente, oggi i bimbi sembrano non meravigliarsi più di niente, abituati come sono ad effetti speciali spaventosamente realistici, ai tempi molto veloci dei cartoni e alla possibilità di scegliere tra una vasta gamma di proposte, quindi vederli rapiti da uno spettacolo così “vecchio” ha un che di sano. 

Ho portato qualche domenica fa Piccola Iena a vedere Cenerentola, una rappresentazione  messa in scena la prima volta nel 1906, l’anno dell’Esposizione universale, e riproposta quest’anno per l’Expo. Hanno portato sul palco la stessa edizione del secolo scorso, senza variazioni, e i bambini erano incantati nonostante tempi e narrazione un po’ arcaiche. 

Se non è magia questa!  
Facebook Comments

Rispondi